Finta amatriciana: la variante del piatto tradizionale più leggera e digeribile
Facile 40min Per 4 persone
ingredienti
- Pasta 400 gr • 365 kcal
- Pomodori pelati 420 gr • 365 kcal
- Cipolla 2 grandi • 365 kcal
- Parmigiano grattugiato 30 gr • 79 kcal
- Pecorino romano grattugiato 30 gr • 365 kcal
- Pepe nero in polvere q.b. • 79 kcal
- Olio extravergine d’oliva q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La finta amatriciana è una versione economica e fantasiosa della classica amatriciana, preparata con guanciale, pecorino e pomodoro. Questa variante semplice e poco costosa fu elaborata dal popolino dell’Ottocento napoletano, una ricetta dal gusto eccezionale, nella quale la cipolla è l’ingrediente principale, insieme al pomodoro e al pecorino, rendendo la pietanza più leggera e digeribile rispetto a quella originale.
Come preparare la finta amatriciana
Tagliate a fette le cipolle, mettetele in un tegame e fatele lessare con un bicchiere d’acqua. Non appena l’acqua sarà evaporata aggiungete l’olio e fate imbiondire la cipolla. Aggiungete poi un altro po’ di acqua così continueranno a rosolare. Il tempo totale del procedimento sarà di circa 30 minuti. In un tegame a parte cuocete i pomodori per circa 10 minuti, aggiungeteli poi nel tagame con le cipolle e fate cuocere a fuoco medio e senza coperchio per 10 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela nel tagame abbassando la fiamma. Condite con un’abbondante pecorino e parmigiano grattugiati, aggiungendo anche una spolverata di pepe nero. Servite la vostra finta amatriciana ben calda.
Consigli
Per la preparazione della finta amatriciana potete utilizzare i classici bucatini, gli spaghetti, le mezze maniche rigate, i rigatoni o le penne rigate.
Riguardo alla cipolla preferite quella ramata oppure la rossa di Tropea, ma potete utilizzare la bianca, se non avete le altre a disposizione.
Potete aggiungere un po’ di peperoncino, per donare una nota piccante al piatto.
La finta amatriciana può essere personalizzata in base alle vostre preferenze: potete aggiungere la pancetta dolce o affumicata, da sfumare con un po’ di vino bianco, oppure potete preparare una finta amatriciana vegan utilizzando il tofu affumicato.
Fonte: Finta amatriciana: la variante del piatto tradizionale più leggera e digeribile