Manca poco all’inaugurazione di Expo2015, l’Esposizione Universale che ha per tema nutrire il pianeta e dare energia alla vita. Il cartellone di Expo2015 è stato presentato a metà aprile a Pompei e racchiude tutte le iniziative di questa grande fiera che avrà luogo a Milano a partire dal 1° maggio per i successivi sei mesi. Quattro i percorsi previsti:
Il primo è legato alle giornate nazionali dei paesi partecipanti che si apriranno il 3 maggio con il Turkmenistan e si chiuderanno a fine ottobre con la Guinea Equatoriale in una condivisione di saperi, tradizioni, profumi e cibi tipici.
Il secondo riguarda le giornate internazionali: interventi in tema che spaziano dall’Europa, alla pace, passando per la desertificazione fino al Nelson Mandela Day, unico evento dedicato ad un personaggio specifico.
Il terzo parla di feste che hanno come protagonista il cibo. Latte, pane, pizza, frutta fino all’ultimo evento in cartellone: una notte bianca del Cinema e del Teatro.
L’ultimo è Women for Expo e contiene un insieme di incontri legati al ruolo della donna nel mondo agricolo ed in altri ambiti.
Ma c’è un grande anniversario che si festeggia ad Expo2015. Bacia la felicità, così si chiama la festa che inneggia su tutti i cartelloni pubblicitari o la stampa grande formato affissa in fiera, a Milano ed in molte città italiane e che ha per testimonial personaggi del calibro di Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles . E’, infatti, il centesimo compleanno di un’intramontabile bottiglietta, mai veramente soppiantata dalla lattina o dalla plastica, e che ha trasportato una mitica bibita. Non indovinate? E’ la Coca-Cola!
Anche, l’arte festeggerà. Expo2015 ospiterà, dal 5 al 18 maggio, una mostra dal titolo L’arte in bottiglia. Le opere saranno di artisti noti, come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, ma anche di numerosi artisti contemporanei hanno utilizzato la famosa bottiglietta in alcune loro creazioni.
C’è anche chi ironizza su alcuni errori che hanno interessato i cartelli indicanti i padiglioni dedicati alle diverse regioni. Uno scambio imperdonabile tra Toscana ed Emilia Romagna che ha fatto dichiarare ad Eataly, responsabile dello sbaglio: “Come sono noiose le persone che non sbagliano mai”.
Sarà! Ma questo non sarebbe successo se si fossero rivolti a Exaprint, tipografia online che offre qualità, servizi e vantaggi ai prezzi più bassi del web.
Non solo manifesti e locandine, ma anche cartelloni e segnaletica di grandi dimensioni, fino ad arrivare ad allestimenti per espositori che comprendono banner, bandiere e kit completi per stand di varie dimensioni.
A questo si aggiungono, gadget personalizzati, quali borse, lattine e bicchieri, ed anche le bellissime t-shirt su cui stampare disegni o il proprio logo e da indossare per distinguersi!