Ecco la ricetta del tortano napoletano secondo la tradizione
Il tortano napoletano è una ricetta tradizionale della cucina napoletana, che si prepara solitamente nel periodo pasquale. Un piatto che è una golosità rustica salato e viene tipicamente farcito con salumi a piacere, formaggi e uova. Il sapore è squisito e corposo, soffice dentro ma croccante all’esterno, da leccarsi i baffi. Questa preparazione è l’ideale anche come soluzione svuotafrigo per riciclare gli alimenti.
L’unica pecca è che per seguire la ricetta alla lettera bisogna munirsi di pazienza ed iniziare ad impastare gli ingredienti per la lievitazione della pasta la sera prima, lasciando poi lievitare tutta la notte. Vediamo insieme quindi la ricetta del tortano napoletano passo passo.
Gli ingredienti
- 500 gr di farina bianca 00
- 250 ml di acqua tiepida
- 25 gr di lievito di birra
- 250 gr di salame
- 100 gr di strutto
- 100 gr di prosciutto
- 100 gr di emmental
- 100 gr di provola
- 100 gr di pancetta
- 100 gr di fontina
- sale
- pepe
La preparazione
Mettete la farina su una spianatoia infarinata o su una superficie piana formando la classica fontana. Cominciate a impastare aggiungendo lievito di birra disciolto in 250 ml di acqua tiepida versata lentamente e continuando a lavorarla con le mani dall’esterno, aggiungete poi il sale, il pepe, lo strutto e 3/4 del pecorino.
Lavorate l’impasto fino a quando sarà diventado morbido e elastico, poi formate una palla con l’impasto, coprite con un canovaccio umido e fatelo lievitare per 1 ora circa. Nel frattempo tagliate i salumi e i formaggi a dadini e fate cuocere le uova sode, lasciandole raffreddare e poi tagliandole a pezzettini piccoli.
Quando è passato il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo bene, aiutandovi con un mattarello, riponete al centro tutti gli ingredienti, formaggi e salumi, e arrotolatelo su sè stesso. Chiudete bene i bordi. In una teglia imburrata adagiate il tortano, lasciatelo lievitare in forno per tutta la notte. La mattina preriscaldate il forno e lasciate cuocere il tortano per 40-45 minuti.
Via | Pour Femme
Foto | Getty Images
Ecco la ricetta del tortano napoletano secondo la tradizione é stato pubblicato su gustoblog alle 21:16 di giovedì 07 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Ecco la ricetta del tortano napoletano secondo la tradizione
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Ecco la ricetta del tortano napoletano secondo la tradizione:
Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it