Easy fit e versatilità: tutte le qualità delle scarpe da tennis

Definire le scarpe universalmente "più comode" è un’impresa impossibile, perché il benessere offerto dalle calzature dipende da molti fattori, primo fra tutti la conformazione dei piedi che le indossano.

Così, c’è chi tollera i tacchi alti e chi no, chi preferisce il comfort di una scarpa bassa e dalla pianta larga, chi richiede un sostegno della caviglia o un supporto al tallone…

Se le esigenze in questo settore sono tante e molto diverse tra loro, ci sono comunque delle calzature che mettono d’accordo tutti: sono le scarpe da tennis, da indossare non solo sul campo di gioco ma anche in altre occasioni della giornata, perché la loro comodità è davvero indiscutibile.

 

La versatile comodità delle scarpe da tennis

Se il comfort offerto da un paio di scarpe è un requisito assolutamente soggettivo, si può in ogni caso affermare che esistono calzature in grado di assicurare ai piedi – e a tutto il fisico- un benessere maggiore rispetto ad altre.

Inoltre, sulla scelta di acquisto di un paio di scarpe influiscono vari fattori, alcuni dei quali (come il prezzo), prescindono dalla loro estetica e dal gradimento soggettivo.

In generale, però, quando si parla di scarpe da tennis chiunque ammette di trovarle comode e facilmente portabili: essendo conformate in modo da proteggere il piede dagli urti e da supportarlo durante una sessione sportiva, si adattano facilmente a essere indossate anche in altre occasioni nella vita di tutti i giorni.

A tale scopo, le migliori scarpe da tennis vengono confezionate con materiali che lasciano traspirare il piede, sono dotate di una suola antiscivolo e, in più, sono leggere: chi le porta, sperimenta il vantaggio di camminare anche a lungo senza stancarsi e senza avvertire fastidiose compressioni.

 

Scarpe da tennis: quali modelli scegliere

Quando si decide di acquistare un paio di scarpe da tennis, dopo aver selezionato la misura esatta per il piede a cui sono destinate, di solito ciò che si ricerca è la presenza di precise funzionalità: oltre a essere opportunamente ammortizzate – per attutire l’impatto del piede col suolo – queste tipologie di calzature devono preferibilmente avere una tomaia anatomica e una suola antiscivolo.

Ma non solo: il fattore che gioca un ruolo determinante nella selezione di un modello rispetto a un altro è spesso legato al loro profilo.

Se realizzate con materiali di qualità, le scarpe da tennis garantiscono, oltre al benessere fisico, anche una piacevole resa estetica che le rende in grado di essere portate in diverse occasioni, anche più formali rispetto a quelle relative allo sport o al tempo libero.

Rigorosamente artigianali e Made in Italy, le scarpe Premiata hanno un design all’avanguardia, forme e colori che raccontano la cura dei dettagli (anche inediti ed eccentrici) e un comfort aumentato dal confezionamento con materiali di qualità selezionata, per offrire a qualsiasi range d’età accessori di moda fuori dagli schemi e un "lusso accessibile".

 

Recap: come scegliere le perfette scarpe da tennis

Per assicurarsi un paio di scarpe da tennis nuove di zecca che siano anche ideali per ogni piede, conviene fare una scelta che tenga presenti quattro caratteristiche essenziali:

  • il numero giusto (né più grande né – tantomeno – più piccolo);
  • una suola anatomica, auto-modellante e antiscivolo;
  • un peso leggero e una conformazione flessibile;
  • un confezionamento realizzato con materiali di qualità.

Selezionando, inoltre, un modello esteticamente valido, le scarpe da tennis avranno un importante valore aggiunto: quello di adattarsi a ogni situazione e di poter essere indossate anche in occasioni più eleganti, con la certezza che siano sempre adeguate all’outfit e al contesto.