Sembra una domanda quasi banale, ma in realtà non lo è affatto, sapete perché? Ora ve lo spieghiamo cari lettori: oramai pur di vendere si cerca qualsiasi tipo di strategia o tecnica di vendita al fine di catturare l’attenzione del cliente ma a volte i risultati tardano ad arrivare, talvolta gli sforzi diventano quasi vani ed ecco che la delusione la fa da padrona.
Molti venditori per poter migliorare le vendite puntano erroneamente solo sulla pubblicità visiva. Questo non significa che non bisogna farlo, perché si tratta pur sempre di un elemento aggiunto, ma la stimolazione visiva non ha più quella efficacia di un tempo, quindi diventa difficile catturare l’attenzione del cliente per poi spingerlo alla call to action, ovvero all’acquisto.
E’ stato appurato da una recente ricerca che per riuscire a raggiungere tale obiettivo, la sola vista non basta, occorre sfruttare altri sensi, come ad esempio l’olfatto. Ebbene si, proprio così. L’olfatto è uno dei sensi che determina in maniera inconsapevole se effettuare l’acquisto di un determinato prodotto o no.
Infatti non sono pochi i professionisti che si stanno focalizzando sull’acquisto di fragranze e profumi per il loro ambiente generando un incremento di vendite non indifferente.
C’è chi punta alla fragranza del melone perché la sua profumazione rilassa i consumatori e c’è invece chi preferisce l’essenza di cotone.
Ma quali sono i profumi più richiesti?
Ebbene, pare che l’essenza alla vaniglia sia quella maggiormente apprezzata. Sapete perché? Perchè quel profumo ci porta indietro con gli anni. La vaniglia è un componente che si trova nel latte materno e dunque, si rivela la fragranza più gradita al mondo.
Riuscire a creare la giusta atmosfera nel proprio punto vendita, correlando profumazioni d’ambiente, colori e illuminazione vi aiuterà a far sentire a proprio agio i clienti, che trovandosi immersi in un ambiente accogliente e confortevole, verranno spinti in maniera quasi inconscia ad effettuare ogni sorta di acquisto.
Conclusione
In conclusione, alla domanda: “ E’ possibile migliorare le vendite attraverso una buona profumazione d’ambiente?”, la risposta è affermativa. Usando correttamente la tecnica del marketing olfattivo riuscirete ad incrementare le vendite perché susciterete nei clienti sensazioni uniche capaci di stimolarli, coinvolgerli a tal punto da spingerli verso la call to action.
E allora, se l’intento è quello di acquisire una maggiore clientela, differenziatevi dagli altri, acquistate profumi online per la vostra attività e vedrete che i risultati saranno più che visibili in poco tempo.
Provare per credere!