Quando si decide di installare la pavimentazione di casa, è essenziale tenere in considerazione alcuni fattori, quali ad esempio: la funzionalità estetica dell’ambiente, il materiale più idoneo e il budget a disposizione.
Pavimenti in gres porcellanato
Tra i materiali più impiegati a livello edilizio vi è il gres porcellanato, il quale trova la sua collocazione in tutte le tipologie di ambiente, dalla cucina, al bagno, in ambienti più sofisticati o in locali esterni. Questo materiale si caratterizza per la sua struttura vetrosa, compatta, con una minima porosità e quindi con caratteristiche fisiche eccellenti. Poiché si tratta di un materiale duro e resistente, non sensibile agli agenti chimici e atmosferici, sono numerose le persone che scelgono di realizzare pavimenti in gres porcellanato resistenti e di design, che si adattano ad ogni stile.
Parquet
Chi ama i rivestimenti naturali dovrà prediligere il parquet in legno. Il parquet rappresenta certamente la scelta migliore per rendere viva ed accogliente la propria abitazione; inoltre, grazie alle innumerevoli tipologie di legno e rivestiture, il parquet si rivela ottimale in qualsiasi tipo di ambiente. E’ un materiale in grado di isolare termicamente ed acusticamente il proprio spazio a disposizione; l’aspetto estetico viene assicurato grazie alle sue tinte che trasformano ogni stanza in un ambiente elegante e di classe.
Pavimenti in laminato
L'alternativa al parquet è rappresentata dal laminato, un materiale che nasce dalla necessità di avere un prodotto simile al parquet, ma ad un costo nettamente inferiore. I pavimenti in laminato hanno una grande resistenza all’abrasione, facilità di posa ed economicità. Sono resistenti alla luce, possiedono un buon isolamento acustico e termico, sono facili da pulire, la posa si può effettuare su qualsiasi superficie.
Pavimenti in PVC
Sempre più richiesti, i pavimenti in PVC riescono ad accontentare sia coloro che cercano un design particolare che coloro che desiderano poter rinnovare gli ambienti domestici optando per materiali economici e validi. Una delle qualità del PVC è il ridotto livello di propagazione del suono. Se usato come rivestimento, contribuisce, insieme agli altri strati costituenti le pareti perimetrali, ad attutire i suoni che provengono dall'esterno.
Pavimenti in marmo
Un altro materiale richiesto nel campo dell'edilizia è il marmo. Si presenta con un aspetto lucido, splendente, con colori naturali, venature particolari di diverse tonalità, tutte caratteristiche che lo rendono un materiale pregiato e durevole nel tempo, ma il marmo è anche un materiale delicato per la sua porosità. Si tratta di un prodotto estremamente eclettico, infatti, può essere associato a qualunque tipo di arredamento (moderno, minimale, country, shabby chic) e materiale (legno, acciaio, plastica, ceramica).
Pavimenti in resina
In particolar modo negli ultimi anni, la resina sta acquistando il podio tra i materiali più utilizzati per la pavimentazione di casa. Scegliere questo tipo di materiale significa rendere unico l'ambiente della propria abitazione. Infatti non può esistere un pavimento uguale ad un altro, infatti ogni rivestimento è unico; inoltre, grazie alla sua composizione è possibile ottenere qualsiasi colorazione si desideri.
Tutti coloro che desiderano toccare con mano questi materiali, possono recarsi presso lo showroom pavimenti Verona e presso lo showroom pavimenti Trento che SVAI mette a disposizione della clientela.