Divise alberghiere e l’importanza di una buona prima impressione

Diceva Oscar Wilde: “Non c'è mai una seconda occasione per fare un'ottima prima impressione” e chi lavora ne settore ricettivo lo sa bene, come sa bene anche l’importanza rivestita dalla scelta delle giuste divise alberghiere.

Il settore alberghiero, e più in generale quello ricettivo, offre lavoro ad un’ampia gamma di figure professionali: camerieri, receptionist, cuochi, barman, pasticcieri, maitre, direttori di sala, ecc. Figure professionali diversissime tra loro per caratteristiche e funzioni, ma accomunate da un particolare: tutte hanno la necessità di lavorare a contatto con il pubblico e di conseguenza devono riuscire a trasmettere un’idea di professionalità e competenza fin dal primo sguardo.

Ecco perché nel settore ricettivo la scelta degli abiti da lavoro assume un' importanza fondamentale. Le divise alberghiere e di conseguenza l’aspetto del personale, rappresentano il biglietto da visita dell’attività ricettiva e devono trasmettere un senso di pulizia, decoro e rispettabilità, tali da infondere fiducia e sicurezza negli ospiti. Ricevere significa accogliere, far sentire il cliente a proprio agio.

Le divise alberghiere hanno la funzione di aiutare la clientela ad identificare il personale di servizio e la funzione da esso svolta all’interno della struttura ricettiva, quindi, devono essere adeguate al ruolo rivestito da ciascun membro del personale. Sono anche la prima cosa che il cliente nota una volta messo piede all’interno dell’albergo, ragion per cui è fondamentale che siano impeccabili, eleganti e curate nei minimi dettagli.

Il fatto che si tratti di abiti da lavoro non significa che debbano essere dozzinali, ma, al contrario devono avere un taglio curato, devono essere realizzate con materiali di qualità e devono essere piacevoli da vedere. La scelta del colore, delle decorazioni o del tipo di materiale trasmettono un messaggio di cura e di attenzione di cui inevitabilmente beneficerà l’immagine della struttura.

Trattandosi, però, anche di abiti da lavoro, le divise alberghiere devono avere anche delle caratteristiche tecniche che le rendano adatte al lavoro da svolgere, tra cui:

  • Comodità
  • Leggerezza
  • Resistenza

Le divise alberghiere devono garantire la massima libertà di movimento, in modo da non intralciare il lavoro del personale e devono essere realizzate con tessuti comodi e di qualità, dal momento che devono essere indossate per molte ore al giorno. Ad esempio, tra i tessuti più utilizzati per la realizzazione degli abitini per le cameriere ai piani ci sono il cotone e il misto cotone, due tipologie di tessuti che garantiscono leggerezza e resistenza. Le fibre del cotone, inoltre, garantiscono la massima traspirazione, particolare da non sottovalutare per questi abiti.

In base al tipo di lavoro a cui sono destinate e allo stile dell’attività ricettiva, si può optare per diverse tipologie di divise alberghiere. Lo staff di una struttura ricettiva comprende diverse figure e per ciascuna figura bisognerà provvedere alla divisa più adatta. Tra le figure più diffuse negli alberghi ci sono:

  • Personale alla reception
  • Camerieri ai piani
  • Camerieri di sala
  • Addetti al bar

Questa tipologia di abiti da lavoro infine, deve essere personalizzabile così da poterla brandizzare con il logo dell’albergo o caratterizzarla con particolari come bottoni, tipo di grembiule, ricami, ecc.

In conclusione, le divise alberghiere vanno scelte con cura poiché devono esprimere il valore e l’identità che sarà percepito dal cliente dell'attività ricettiva.