Pomeriggi estivi, che tormento, i bambini a casa in vacanza, le scuole ormai finite, troppo caldo per fare passeggiate e tanta noia. Come fare per risollevare il morale e far divertire i più piccoli senza affidarli alla televisione o ai videogiochi? Ci viene in soccorso un metodo tanto antico quanto semplice e fruttuoso: i disegni da colorare.
C’è un sito che propone una vasta galleria di disegni da colorare per i bambini, che si chiama Disegnidacolorare.it.
Si tratta di un un passatempo divertente e educativo, che ha allietato le ore di intere generazioni di bambini e che tutt’ora è impiegato anche a scuola, per stimolare la creatività e la fantasia. Gli studi dimostrano infatti che, grazie al disegno e al colore, il bambino migliora la sua capacità di pensiero e impara a osservare con più accuratezza le forme e i colori degli oggetti che lo circondano.
Per di più, la selezione di un tono piuttosto che di un altro è un fondamentale indice della manifestazione di sentimenti ed emozioni del nostro bimbo che, lasciato autonomo di esprimersi, vive e comunica le sue emozioni. Questo vuol dire dargli anche la possibilità di sporcarsi le mani con pennarelli o i pastelli: non si deve fermare mai queste attività, basta adoperare degli strumenti lavabili perché sia elementare eliminare via il tutto a operazioni concluse! Ma se una volta era inevitabile acquistare un album, oggi basta accendere il PC, cliccare su un sito come Disegnidacolorare.it e stampare il file per avere a portata di mano un intero mondo a cui dar vita e luce. Su questo portale, che si distingue come uno dei più provvisti e simpatici da riconoscere, è possibile scoprire tantissime basi in bianco e nero che aspettano soltanto di essere colorate. Ci sono più di 42mila disegni da stampare, divisi in categorie e sezioni.
Tutto inoltre, è completamente gratuito.