Dieci anni di Youtube: nomi e numeri di un successo insuperabile

Era il 14 febbraio 2005, quando tre ragazzi ex dipendenti della divisione PayPal di eBay misero online il dominio Youtube.com. Una creatura che solo un anno dopo sarebbe stata venduta per una cifra record a Google.

Ma chi sono questi tre geni e quali sono i numeri del successo planetario di Youtube, sito che permette la pubblicazione gratuita di video?

Chad Hurley

Oggi ha 38 anni e ha fondato MixBit, un portale online che prende spunto dall’esperienza Youtube ma con qualche sostanziale differenza: l’utente carica un video – ad esempio della propria festa privata a Roma– , ma in questo caso il sito si occupa dell’editing, dell’aggiunta degli effetti e di qualsiasi altra opzione si voglia. Inoltre, di recente Hurley è entrato nella proprietà della squadra di calcio Los Angeles F.C., nuova realtà della Major League Soccer negli Stati Uniti.

Steve Chen
Nato a Taipei, Taiwan, il 37enne è un informatico che prima di Youtube lavorava per eBay e Facebook. Nel 2006 è stato inserito tra le 50 persone che contavano di più dalla rivista “Business”.

Jawed Karim
Trentasei anni, è nato nell’ex Germania Est da madre bengalese e madre tedesca. Appena nato, la famiglia si trasferì in Germania Ovest e successivamente, nel 1992, negli Stati Uniti. È un informatico ed è suo il primo video mai caricato su Youtube, il 23 aprile 2005.

E questo è l’elenco dei numeri che riguardano quella macchina di soldi senza fine che è Youtube:

1 miliardo 650 milioni. I dollari pagati dal motore di ricerca Google per acquisire Youtube nell’ottobre 2006;

1 miliardo. Il totale dei visitatori unici al mese di Youtube. Il continente europeo non ha così tanti abitanti;

300. Le ore di video che vengono caricate ogni singolo minuto sul portale dai suoi utenti;

6 miliardi. Le ore di video guardate dagli utenti di Youtube in 10 anni;

1 miliardo 700 milioni. Le visualizzazioni del video più visto di sempre, ovvero “Gangnam Style” della popstar coeana Psy;

Numeri spaventosi, che appartengono ad un fenomeno che ha rivoluzionato internet e il modo di fare marketing sul web. Grosse aziende, star dello showbiz mondiale, sportivi e le più grandi società sportive del globo hanno il loro canale ufficiale su Youtube, mezzo di comunicazione imprescindibile per una promozione il più diffusa possibile.