Vi sono tanti tipi di appartamenti: quelli piccoli che sono oasi di tranquillità, quelli minuscoli ma dall'ubicazione importante, quelli giganti per famiglie numerose, quelli enormi extra lusso, quelli economici e poi quelli che sono vere e proprie opere d'arte. Se state pensando ad una ristrutturazione dell’appartamento a Roma per esempio sappiate che ci sono tantissimi spunti che potrete prendere dalla rete. Ma quelli che vi proponiamo oggi sono degli appartamenti particolari. Sono appartamenti… segreti. Di cui nessuno sa l'esistenza pur essendo sotto gli occhi di tutti e si trovano in varie parti del mondo.
Partiamo dal primo esempio. Il t Luceum Theatre è uno dei teatri più celebri di Broadway. All'interno del teatro, nascosto, vi è un piccolo appartamento da cui è possibile vedere il palco. L'idea del costruttore era quella di godersi tutti gli spettacoli che voleva e di guardare sua moglie attrice ogni volta che ne avesse avuto voglia, comodamente seduto sul divano.
Poi vi è “l'appartamento Google” non si sa bene quale sia la sua ubicazione, ma il proprietario è Larry Page cofondatore del motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo. Le riunione più importanti per l'azienda, si svolgono lì dentro, in gran segreto.
Voliamo a Parigi, sulla sommità di uno dei suoi più importanti monumenti. Parliamo naturalmente della Tour Eiffel sulla cui sommità vi è un piccolo appartamento, progettato dallo stesso Eiffel, per godersi una vista privata strepitosa.
Avete presente il celeberrimo Radio City Music Hall? Sulla cima della torre radio, costruito apposta per Samuel Roxy famosissimo compositore e autore teatrale newyorkese, troviamo un appartamento segreto lussuosissimo. Causa morte del proprietario, l'appartamento è caduto in disuso, ma da qualche anno è stato ristrutturato e adesso accogliere eventi di nicchia con mobili super lussuosi.
Siete mai stati a Disneyland? Bè vi diamo un'ulteriore motivo per andarci: il primo parco mai costruito è del 1954. Walt Disney decise che avrebbe voluto poter avere un piccolo appartamento all'interno del parco, per poter vedere la sua creatura prendere vita e risplendere. Ed ecco che, proprio sopra la caserma dei pompieri, vi è un appartamento abitato da Disney in persona e dalla sua famiglia. L'appartamento è stato restaurato e adesso viene visitato durante il tour “sulle tracce di Walt Disney”.
Conoscete il centro commerciale Bergdorf Goodman a New York? Sappiate che per sentirvi veramente arrivati, se foste nel campo della moda e degli accessori, bè dovreste avere una boutique qui. Si tratta di un grattacielo, sulla strada c’è una porta dorata, da qui si entra in una hall in marmo in cui vi è un piccolo ascensore che fa due sole fermate: al settimo piano, dove vi era l'ufficio del signor Goodman e sull'attico dove lo aspettava un appartamento con 17 stanze e sei bagni.