Costumi di danza: quali sono i migliori, dove acquistarli e come sceglierli? Guida per principianti alla scelta del costume più bello!
Il saggio di danza è un evento importante non solo per i bambini, magari alla prima esperienza, ma anche per i genitori che possono, forse anche con un po’ di vergogna, essere fieri per qualche ora delle performance dei propri piccoli. Del resto, chi non ha sognato, anche se solo per qualche minuto, di essere su di un palcoscenico e godere di un po’ di fama? Il saggio di danza è infatti un’occasione perfetta per esprimere al meglio le proprie doti artistiche e per godere degli applausi di parenti, conoscenti e, perché no, di sconosciuti ammirati!
Oltre alla performance, per fare colpo sullo spettatore, sono tuttavia importantissimi anche i costumi di danza che, più o meno appariscenti, devono stupire e incantare gli astanti. Non sempre, però, si hanno le idee chiare: per scegliere i vestiti di danza giusti, infatti, non solo c’è bisogno di buon gusto e di esperienza, ma anche di qualche consiglio. Vediamo insieme, in questa breve guida, come scegliere i costumi di danza adatti a ogni recita!
- Il saggio di Pasqua: costumi di danza a tema
Pasqua è ormai alle porte e in moltissime scuole si è già pronti per la classica recita a tema. In molti, infatti, avranno già scelto i costumi di danza più adatti che in questo caso specifico ricorderanno più o meno vagamente le classiche uova, i pulcini, i fiorellini e gli alberelli. Infatti solitamente, nel momento in cui si sceglie di mettere in scena uno spettacolo del genere, si tende a ricreare un clima e un paesaggio prettamente bucolico che, anche per mezzo delle piante e dei fiori artificiali, possa rimandare alla primavera e al clima pasquale.
- Il saggio di fine anno
Il saggio di fine anno, diversamente da quello a tema, può essere più o meno libero: non sempre infatti si sceglie una commedia, una tragedia o una storia da inscenare e replicare ma, in qualche caso, si da libero sfogo alla fantasia. Molto belli sono i musical che, sulla scorta di quelli che hanno fatto la storia, possono essere replicati con qualche bella variante. I bambini solitamente sono sempre molto entusiasti di mettere in scena musical come Singin’ in the rain, Cats, West side story, Footloose e The Rocky Horror Picture Show! Ma vi è solo l’imbarazzo della scelta: anche i cartoni animati possono essere degli spunti interessanti da cui partire: per esempio Peter Pan è un grande classico ma anche Biancaneve e i Sette Nani o La bella e la bestia sono molto belli.
Adesso non vi resta che scegliere la colonna sonora adatta, i costumi di danza più belli e preparare al meglio lo show dei vostri piccoli!