Costruire una casa: è ancora possibile?

Negli ultimi anni le città si sono espanse molto, prendiamo come esempio Roma e noteremo che sono sorti moltissimi quartieri nuovi nella periferia più prossima. La costruzioni di nuovi edifici è all’ordine del giorno e molti sono anche opere pubbliche a carico di aziende edili che hanno ottenuto l’appalto tramite le gare d’appalto Roma.

La costruzione di immobili è soggetta a molte regole, i permessi da ottenere sono moltissimi e di certo non costa poco costruire una casa. Per poter iniziare la costruzione è necessario prima di tutto acquistare un terreno edificabile, rivolgersi ad un tecnico abilitato per fare un progetto, poi si può cominciare a richiedere i vari permessi.

I permessi necessari

Ovviamente prima di ogni cosa bisognerà ottenere l’approvazione del progetto in quanto deve essere secondo alcuni standard fissati dal Comune per la zona nella quale si vuole costruire.

L’approvazione del progetto avviene attraverso un iter, al termine del quale si otterrà la concessione edilizia. Ottenuta questa si possono cominciare i lavori. Con un preventivo che contenga le quantità di tutti i lavori, ma non il prezzo, compilato dal tecnico, verrà richiesto un preventivo a diverse ditte conosciute.

Dopo aver ricevuto risposte e i preventivi con il costo, il proprietario ed il tecnico sceglieranno qual è la ditta più adatta alla quale rivolgersi per la costruzione della casa.

Una volta contattata la ditta, bisognerà trovare un accordo, in quanto potrebbero esserci degli errori di valutazione del preventivo, trovato questo verrà redatto un Capitolato d’Appalto che contiene tutte le indicazioni necessarie: la consegna, il tempo concesso, eventuali penali per ritardi, l’elenco dei prezzi unitari e via dicendo. Dopo il capitolato è necessario redarre un Contratto di Appalto.

Molto spesso il Capitolato viene ignorato e non fatto perché ritenuto meno importante, mentre invece è di fondamentale importanza e deve essere scritto con molta attenzione: deve contenere i riferimenti alle normative, alle leggi, in modo che se ci dovesse essere qualche problema si può ricorrere a quello per sfatare eventuali controversie.