Cosmetici naturali a base di olio di oliva

I cosmetici naturali rappresentano il futuro della cosmesi. Privi di siliconi e altre sostanze chimiche, si prestano bene alla cura di tutti i tipi di pelle. Si tratta di prodotti per la cura della pelle e per il make up che provengono direttamente dal mondo vegetale. Adatti in particolar modo a chi soffre di problemi di allergia, dermatiti e via dicendo, i cosmetici naturali di origine vegetale posseggono delle ottime proprietà lenitive e rigeneranti.

L’olio di oliva, come ben sappiamo, è l’alimento portante dell’alimentazione mediterranea, ed è proprio partendo da questo presupposto che si è tentato, con ottimi risultati, di utilizzarlo anche come elemento per la cosmesi. I cosmetici a base di olio di oliva si rivolgono a tutte le persone che per la cura del proprio corpo necessitano di prodotti semplici, creati a partire da pochi e sani componenti. Un utilizzo corretto e costante di prodotti cosmetici a base di olio di oliva aiuterà la pelle a mantenersi compatta e ad attenuare progressivamente i segni del tempo. Gli usi dell’olio di oliva nell’ambito della cosmesi sono svariati. L’olio di oliva è infatti un ottimo rimedio per le macchie scure che molto spesso compaiono sul corpo (e in particolar modo sul viso), per la secchezza della cute, per prevenire la perdita di elasticità della pelle e ritardare la comparsa delle prime rughe. Gli acidi grassi che lo compongono gli permettono di donare lucentezza ai capelli spenti e idratare la pelle, fornendo un ottimo aiuto per il ricambio cellulare. La sua composizione, estremamente ricca di vitamina E e polifenoli, contrasta l’invecchiamento e le infiammazioni.

I saponi e i bagnoschiuma a base di olio di oliva hanno in genere un’azione idratante ed emolliente, e, proprio per questo motivo, si rivelano particolarmente adatti a chi soffre di disturbi legati alla secchezza della pelle. Vi sono poi altrettanti prodotti, sempre a base di olio di oliva, che, rinforzando l’apporto di cheratina, sono indispensabili per la cura delle unghie. Si ha una grossa presenza di olio di oliva anche nei prodotti dedicati alla cura delle labbra, sia per quanto riguarda gli emollienti che per quanto concerne rossetti e gloss. Il mercato dei cosmetici bio offre poi un’ampia gamma di prodotti adatti alla risoluzione di svariate problematiche, come, ad esempio, il trattamento della forfora, dell’acne, della cellulite e delle smagliature. È quindi importante prestare attenzione ai prodotti cosmetici che si scelgono.