Cos’è il carisma di una persona? E chi tra di esse è definibile carismatica? Ancora oggi ci sono molte perplessità sull’argomento, anche se il termine è palese. Il carisma lo potremmo definire come una attrazione inconsapevole nei confronti della persona alla quale ci rivolgiamo.
Che sia un attore, un medico o persino un amico poco importa. Il carisma è quella sensazione che coinvolge un determinato soggetto previo comportamento e attitudine del “mittente carismatico”, che potrebbe essere realmente chiunque.
Forse è poco chiaro, ma avere carisma è una dote fondamentale al giorno d'oggi, poiché chi lo trasmette è in grado di aggiungere un tocco di positività e unicità in più a qualsiasi azione.
Chi è carismatico? 7 Modi per riconoscerlo subito
Una persona carismatica non nasce obbligatoriamente con questa dote. Al contrario di quel che molti pensano, questa caratteristica può esser nutrita con il tempo, purché vengano applicate delle “tecniche“ ben specifiche per riuscirci.
Abbiamo individuato 7 elementi che identificano una persona carismatica, eccoli in elenco:
- Autostima: un soggetto che è pienamente consapevole delle sue capacità e che possiede piena fiducia in sé stesso, risulterà agli occhi degli altri autorevole, come un leader da cui prender spunto.
- Autocontrollo: un’altra caratteristica che fa una persona carismatica è la capacità di gestire qualsiasi situazione egli incontri. Indipendentemente che sia negativa o eccessivamente positiva, quel che farà la differenza è l’approccio, il comportamento assunto in una determinata circostanza.
- Vision: le persone carismatiche sanno cosa stanno inseguendo, hanno un obiettivo chiaro e preciso. Appariranno agli occhi di chi li segue come dei leader, delle risorse talmente potenti in grado di poter portare a termine ciò che essi desiderano.
- Determinazione e costanza: il carisma talvolta, è sinonimo di forza di volontà. Una di quelle fuori dal comune, che soltanto pochi individui sanno di avere. Per loro l’importante è non desistere dinnanzi a nulla. In questo caso la determinazione è l’unica cosa che conta.
- Azione: la massa pensa alle chiacchiere, una persona carismatica e di successo pensa ai fatti, agisce. Basti pensare a tutti i politici, attivisti sociali e grandi imprenditori che portano a termine un’idea, nata talvolta dal nulla (come Enzo Ferrari).
- Talento: chi ha carisma lo evince con le sue competenze, con quello in cui è più bravo. Chi scopre la sua vocazione e riconosce che è la strada giusta per sé stesso ha già vinto in partenza. Ciò lo aiuterà a raggiungere gli obiettivi in breve tempo, ma soprattutto a trasmettere un messaggio di positività a chiunque lo osservi.
- Entusiasmo: un vero leader carismatico è capace di coinvolgere le altre persone con positività, migliorando un loro momento della giornata, se non la vita in sé e per sé. Una persona carismatica ha un suo fascino nascosto, capace di contagiare le altre persone influenzandole con le sue idee ed emozioni.
Si può diventare carismatici anche se non lo si è?
Come abbiamo accennato in precedenza, si può diventare carismatici in qualsiasi momento si voglia. L’importante è desiderare di esserlo e comprendere soprattutto come fare. Chi coltiva l’autostima fin da bambino con tanta probabilità in futuro sarà una persona carismatica.
Ma se ad una certa età non si avesse autostima, sarà essenziale crearsela da sé. Innanzitutto, bisogna abolire dal vocabolario quelle parole nocive per la propria mente “non riesco a fare questo; non ce la farò mai; non sono capace di portarlo a termine” e così via.
Allo stesso tempo la soluzione è quella di prediligere termini esclusivamente positivi. Quindi “posso farcela; sono sicuro di terminare con successo; riuscirò a superare l’esame” e tutto quel che concerne al concetto di “energie positive”.
Una persona carismatica è colei che trasmette e coinvolge con la sua anima pulita, felice e soprattutto positiva. Inoltre per diventare carismatici bisogna valorizzare ogni successo.
Spesso di tende a sottovalutare i risultati raggiunti in quel momento, senza pensare che quel traguardo è stato segno di intensi sacrifici e determinazione, caratteristiche che hanno tutte le persone carismatiche.
Avere fascino e carisma: come riuscirci
Avere fascino e carisma per tanta gente non è semplice. Non si tratta di una dote innata, piuttosto è qualcosa che va sviluppato. Tra le caratteristiche che sono state elencate, una delle più importanti è il dialogo, come instaura una corretta comunicazione.
Una persona che riesce a tener testa e che sappia affrontare quasi ogni argomento, diventerà carismatica agli occhi di chi ascolta. Questo rafforzerà anche il concetto di autorità e automaticamente aumenterà il proprio fascino.
Un altro fattore non meno importante sono i movimenti e l’eleganza con quale li esegue. Comunicare con una velocità a ritmi sostenuti significa trasmettere di aver padronanza, sicurezza esser sereni di poter piacere a chi ascolta.
Al contrario colui che accelera i movimenti, che parla velocemente o che si destreggia innervosito, trasmetterà ansia e poca serenità.
Colui che ha fascino e carisma è in grado di trasferire la sua energia positiva anche con lo sguardo. Il modo di osservare, di attenzionare i dettagli e di ascoltare fissando colui che parla è un’azione non poco scontata, anzi, tutt’altro.
Il saper dire no è un altro elemento di altrettanto valore. Colui che sa dare priorità e che dimostra ciò di cui è sicuro, come ad esempio saltare un appuntamento per preferirne un altro più proficuo, apparirà a coloro che lo guardano come una persona certa delle sue decisioni.
Cos’è il carisma oltre a quanto detto fino ad ora? In verità si cela anche un lato oscuro di questo bellissimo aspetto caratteriale. Alcune persone eccedono di fascino e carisma, e per quanto possa sembrar assurdo, se ciò fosse realmente così significherebbe poter apparire il contrario di quel che ci aspettiamo.
Ad esempio, sul lavoro vengono visti negativamente i manager con troppo carisma. In quanto sono gli stessi che nonostante siano molto strategici e colmi di fascino, allo stesso tempo sono anche coloro che appaiono come “poco operativi” e che potrebbero produrre meno di altri meno carismatici.
Tuttavia anche le persone carismatiche devono saper dosare tale aspetto, altrimenti si rischia di ottenere il risultato opposto a quello sperato.