ContinuumFloor, il parquet continua sulle pareti

Naturale, sensuale, intenso …. il rivestimento in legno si rivela in una nuova chiave contemporanea

ContinuumFloor (design Massimo Broglio) è un pavimento | rivestimento in legno monocromatico o bi-colore senza soluzione di continuità di raffinato impatto scenico che avvolge l’ambiente incontrando l’attuale esigenza di circondarsi di materiali naturali. Con ContinuumFloor il pavimento dialoga con le pareti attraverso un ampio book compositivo di essenze, colori e pose a disposizione di architetti e progettisti che possono utilizzarlo anche per il rivestimento di porte, nicchie, armadi e altri ambienti. È realizzabile con qualsiasi pavimento della gamma Corà Parquet.

 Rivestimento continuo parete | pavimento ad alto grado di personalizzazione

ContinuumFloor è una nuova configurazione di prodotto nata dalla sofisticata unione tra design, conoscenza e lavorazione del legno. Il prodotto è fornito in lastre pre-finite di dimensione variabile, pronte alla posa in opera, per la creazione di superfici personalizzate monocromatiche o combinazioni a più tonalità sia a parete sia a pavimento. I listoni a parete montano sull’intera lunghezza un elemento sporgente a sezione rettangolare e possono essere gestiti con orientamenti diversi dal classico verticale creando affascinanti giochi di luci e ombre e intriganti variazioni cromatiche. Ampia e affascinante la palette di essenze e colori a catalogo.

Corà Parquet sarà presente alla prossima edizione di Cersaie (Bologna, 28.09 – 02.10) presso il Pad 22 Stand B78

www.coraparquet.it

Chi è Corà Parquet

Corà Divisione Parquet nasce nel 1993 ed è la primogenita delle divisioni aziendali di Corà Legnami, il più importante gruppo italiano di trasformazione e commercializzazione di prodotti derivanti dal legno.

Con un catalogo in continua evoluzione che annovera più di 150 prodotti tra pavimenti pre-finiti e tradizionali, Corà Divisione Parquet soddisfa le più diverse esigenze home e contract sia per ambienti interni che esterni oltre che particolari necessità di restauro.

Grazie alla storica presenza sui mercati di approvvigionamento di tutto il mondo, l’azienda ha il controllo completo della filiera produttiva a garanzia della massima qualità dei propri prodotti. Dalla scelta della materia prima, ai trattamenti fino alla lavorazione vera e propria, è sempre possibile rintracciare la storia di ogni singola tavola.

La scelta, il sistema di taglio e di essicazione permettono la realizzazione di parquet che esaltano la loro unicità e naturale bellezza e che sono destinati a durare nel tempo senza particolari manutenzioni.

Il processo produttivo

Ogni tipologia di parquet richiede un processo differente per restituire non solo tutto il valore della specie legnosa originaria ma anche le caratteristiche funzionali alla tipologia di posa richiesta. In questo senso l’azienda pone particolare attenzione all’essiccazione, processo fondamentale per garantire l’eccellenza e introdotto per la prima volta nel mercato italiano negli anni sessanta proprio da Corà Legnami.

Il legname lavorato è conservato in appositi magazzini per un tempo variabile secondo spessori e specie legnosa in ambienti a umidità e temperatura controllate. Per il rovere da 80 mm, per esempio, si può arrivare anche a 180 giorni. Inoltre, grazie a un sistema di sonde poste all’interno del singolo prodotto è possibile monitorare la corretta evaporazione dell’acqua in eccesso e la distribuzione del giusto grado di umidità in tutte le fibre del legno. Successivamente le liste vengono segate e selezionate per poter quindi essere assemblate in lamine e pressate, dando vita alla lista del parquet, pronta alla successiva fase di rifinitura.

Responsabilità ambientale

L’azienda crede e sostiene la gestione responsabile della risorsa naturale, il legno. Per questo, si fa portavoce della lotta contro il taglio illegale e tutte le raccolte seguono sempre una logica di rigenerazione. Tutti i prodotti di Corà Divisione Parquet soddisfano il Regolamento UE n.995 del 20 Ottobre 2010 che introduce gli obblighi di tracciabilità dei materiali e dei prodotti derivati dal legno al fine di impedire l’immissione sul mercato di legname tagliato illegalmente (Due Diligence Legno). Ogni stabilimento lavora secondo un criterio di sostenibilità e di sfruttamento responsabile attestato dalle certificazioni FSC e CoC dei prodotti. L’azienda si impegna nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e nel controllo di emissioni di CO2.

I numeri di Corà Legnami

850 dipendenti in tutto il mondo

600.000 ettari di foresta a gestione sostenibile in Gabon

7.500.000 mq di foresta a gestione sostenibile n Carnia

3.200.000 kg di CO2 risparmiati ogni anno grazie agli impianti fotovoltaici

205.000 mq di stabilimenti nel mondo