Il 2014 si preannuncia come un anno fortunato per gli amanti della musica, di qualsiasi genere sia. Sono previsti infatti diversi concerti di alcune delle più grandi star del panorama artistico mondiale. La maggior parte degli eventi musicali più importanti si terrà nella capitale. Eccone alcuni.
Tra i concerti a Roma dei prossimi mesi spicca quello di Alex Britti, che potrete ascoltare il 6 Marzo all’Auditorium Conciliazione, alle ore 21:00. L’Auditorium, sito in via della Conciliazione al numero 4, non è molto distante da Piazza Pia e potrà essere raggiunto facilmente in autobus. Quello di Britti, chitarrista e cantautore italiano classe 1968, si annuncia come un evento imperdibile.
Nati nel 2003 a Montreal, gli Arcade Fire hanno assunto a pieno titolo un ruolo di prestigio nella scena musicale mondiale. Il loro stile, definito come indie rock o anche alternative rock, è divenuto inconfondibile. Se amate il gruppo canadese non perdete il loro concerto a Roma del 23 giugno. Li troverete all’Ippodromo delle Capannelle in occasione di Rock in Roma 2014.
Rock in Roma è la kermesse musicale più importante della capitale, che si tiene ogni anno all’Ippodromo della Capannelle nei mesi estivi. Gli Arcade Fire sono in buona compagnia. Sullo storico palco romano si alterneranno infatti Queens Of The Stone Age (3 giugno), Billy Idol (9 giugno), Avenged Sevenfold (19 giugno), Thirty Seconds To Mars (20 giugno), Rob Zombie e Megadeth (26 giugno), David Guetta (28 giugno), Metallica (1 luglio), The Black Keys (8 luglio), The Lumineers (16 luglio), Placebo (24 luglio), Bastille (26 luglio) e Franz Ferdinand (2 agosto).
Decisamente fuori dagli schemi sono gli Asian Dub Foundation, un gruppo britannico particolarmente apprezzato dagli appassionati di reggae e di musica elettronica. Se avete voglia di ascoltare qualcosa di assolutamente non convenzionale fatevi trovare all’Orion Live Club (Ciampino, viale J.F. Kennedy 52) il 15 marzo intorno alle 22:00. Sempre all’Orion sono previsti i seguenti concerti: Emis Killa (21 marzo a partire dalle 21:00), Nobraino (22 marzo a partire dalle 22:00), Afterhours (28 marzo a partire dalle 20:00), Tekland (29 marzo a partire dalle 22:00), Gamma Ray + Rhapsody of Fire (31 marzo a partire dalle 19:30), Laibach (2 e 3 aprile a partire dalle 21:00), Dodi Battaglia (4 aprile a partire dalle 19:30), Finley (12 aprile a partire dalle 15:00), Alborosie Sound the System Tour + Bob Marley Celebration Night (11 maggio a partire dalle 22:00), Motorpsycho (3 giugno a partire dalle 21:00) e Gotthard + Special Guest (15 ottobre a partire dalle 19:00).
Il PalaLottomatica (Piazzale dello Sport, numero 1) è uno dei più importanti scenari dei concerti di Roma. Qui potrete ascoltare Antonello Venditti (8 e 9 marzo), Elisa (15 marzo), Claudio Baglioni (18 e 19 marzo), Romeo Santos (27 marzo), Alessandra Amoroso (11 aprile), Giorgia (17 maggio) e Gianni Morandi (24 maggio).
Il prossimo concerto di Luciano Ligabue allo stadio Olimpico si preannuncia come uno dei più importanti della scaletta romana. Il rocker emiliano si esibirà con la sua band il 30 e il 31 maggio. Il tour Mondovisione dell’artista di Correggio è uno dei più attesi della stagione.
Al teatro degli Arcimboldi, il 5 marzo, potrete ammirare l’enfant terrible della musica classica. Giovanni Allevi, con il suo Piano Solo, vi aspetta alle ore 21:00. Due giorni dopo, il 7 marzo, sul palco del teatro romano si esibirà la Pfm in compagnia del soprano Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar. Seguono Joe Bonamassa (8 marzo), lo spettacolo Swan Lake reloaded (17 marzo), il musical Cats (26 marzo), Antonello Venditti (15 aprile), Arisa (16 aprile), Noemi (17 aprile), l’opera lirica “Aida. Amore è coraggio” (10 maggio), Glenn Miller Orchestra (13 maggio) e Francesco Renga (19 maggio).
Renzo Arbore è il protagonista di uno degli eventi più attesi. Il cantautore e showman pugliese, insieme all’Orchestra italiana, sarà al Teatro Sistina dal 22 al 30 marzo.
Dopo il concerto di Britti del 6 marzo, l’Auditorium della Conciliazione ospiterà un altro grande nome della musica italiana. Parliamo di Samuele Bersani che sarà a Roma il 21 marzo.
Concludiamo questa rassegna sui principali concerti di Roma con due grandi eventi. Il 19 marzo, al Gran Teatro, ci saranno gli Skunk Anansie.
Gli anni non sembrano passare per l’eterno ragazzino Vasco Rossi, che potrete ascoltare il 25, il 26 ed il 30 giugno allo stadio Olimpico.