Come viene smaltito l’acciaio? Scopriamolo insieme!

L’acciaio è un materiale molto utilizzato in tutto il mondo e in tantissimi settori lavorativi a partire da quello industriale per arrivare fino all’artigianato ecc. E’ uno dei materiali “ferrosi” più comune, più diffuso e anche più richiesto in quanto è molto malleabile, durevole, resistente e tante altre qualità che lo fanno spiccare sopra agli altri materiali ferrosi. Ma come viene smaltito l’acciaio? Le aziende dedicate allo smaltimento rifiuti Roma ad esempio, smaltiscono questo materiale come tutti gli altri?

Riciclabili all’infinito al 100%

Possiamo affermare che l’acciaio è uno dei pochi materiali al mondo che al 100% è possibile riciclare per infinite volte in quanto ogni volta che viene “riutilizzato” non perde per nessun motivo le sue fantastiche qualità. Ma come viene smaltito e recuperato? Una volta recuperato, viene accuratamente selezionato e separato da altre tipologie di acciaio non “pure” presenti, verrà di conseguenza pulito, frantumato e destagnato; ecco che il prodotto privo di stagno, viene immediatamente inviato presso le apposite strutture, come le acciaierie dove non farà altro che essere rifuso nuovamente per ricominciare il ciclo della produzione del nuovo materiale e così via.

E’ bene dunque cercare di eseguire una corretta raccolta differenziata al fine di separare tutti i tipi di materiali per fare in modo di sfruttare meno risorse offerte dal nostro pianeta riciclando quelle scartate, è il caso dell’acciaio, della plastica, del vetro e della carta ad esempio. Insomma, il primo passo per smaltire correttamente l’acciaio è quello di eseguire una corretta raccolta differenziata da parte di ogni cittadino. Basta considerare che il consumo di acciaio in italia supera le oltre 400.000 tonnellate e solamente una piccolissima parte, purtroppo è dovuta dalla raccolta differenziata, circa 2.000.

Utilizzi del materiale

L’acciaio nel dettaglio è il secondo materiale più utilizzato al mondo, nella classifica dei materiali più utilizzati si trova appunto sotto al cemento; vediamo alcuni settori di utilizzo di tale materiale: elettrodomestici, costruzioni edili, industria meccanica e manifatturiera, il settore dedicato alle automobili e al trasporto in genera (aerei, navi, ferrovie), industria di estrazione del petrolio, centrali di energia elettrica, costruzione di oleodotti e gasdotto e l’insuperabile acciaio inox ultra resistente!

Riciclare l’acciaio conviene!