Sono davvero tanti i dettagli da prendere in considerazione nel momento in cui si organizza il proprio matrimonio. In questo novero, rientra la scelta delle bomboniere. Se sei qui, significa che sei in crisi per quanto riguarda questo aspetto. No problem! Nelle prossime righe, abbiamo elencato alcuni consigli che potrebbero risultarti utili.
Definisci lo stile del matrimonio
Matrimonio country? Nozze Shabby Chic? Non importa quale stile faccia battere il cuore: quello che conta è definirlo in maniera chiara e, sulla base di esso, considerare la scelta delle bomboniere.
Non dimenticare la praticità
L’organizzazione del matrimonio è un vero e proprio sogno. Questo, purtroppo, porta spesso a cadere nell’errore di considerare poco le ripercussioni pratiche delle proprie scelte. Ciò vale sia quando si parla dell’abito – sono tantissime le spose che, quando lo selezionano, non tengono conto della comodità – sia quando si discute di bomboniere. Nel momento in cui si sceglie il dono da associare ad esse, è bene non perdere mai di vista la funzionalità. Ciò significa, per esempio, evitare il fermacarte originale, così tanto da rendere oggettivamente ostica la sua collocazione in ambito domestico.
Metti nero su bianco il budget
Il budget è una regola aurea da considerare sia quando si parla di matrimonio in generale, sia quando ci si addentra alla scoperta delle varie voci di spesa. Sì, si tratta di un consiglio da prendere in considerazione anche quando si sceglie la bomboniera. Una dritta per risparmiare senza rinunciare alla qualità prevede il fatto di richiedere diversi preventivi, informandosi su quanto costano i sacchetti per bomboniere di almeno due o tre realtà. Ci vorrà un po’ di tempo per prendere in esame tutte le proposte, ma si verrà ripagati, come già detto, con il risparmio garantito.
Bomboniere ecologiche, un trend che non conosce crisi
A prescindere dal tema che si ha intenzione di dare al matrimonio, è doveroso essere consapevoli dell’esistenza di alcuni trend che, nonostante gli anni che passano, hanno sempre il loro perché. Tra questi, rientra il focus sulle bomboniere ecologiche.
Le persone sono sempre più sensibili verso il rispetto dell’ambiente e metterlo in primo piano durante la propria cerimonia di nozze e nel successivo ricevimento può solo rendere l’evento ancora più speciale. Le idee che si possono chiamare in causa quando si parla di bomboniere ecologiche sono tante! Si va dalla piantina grassa, adatta anche ai pollici non propriamente verdi in quanto richiede pochissime cure, fino alla bustina di semi da piantare. Non resta che sbizzarrirsi rimanendo, come sopra specificato, nelle linee guida dello stile generale del matrimonio.
Viva le bomboniere solidali!
Anche le bomboniere solidali sono popolarissime. Qualora si dovesse decidere di sceglierle per il proprio matrimonio, è molto utile cercare, per quanto possibile, di mantenere una coerenza con lo stile generale della cerimonia. Se, per esempio, si decide di incentrare il matrimonio sul mondo dei libri, un’idea interessante può essere quella di donare ai propri ospiti bomboniere benefiche a favore di una realtà che si occupa di promuovere la scolarizzazione nei Paesi del terzo mondo.
Considera sempre un piano B
Quando si organizza un matrimonio, bisogna sempre mettere in primo piano la flessibilità. Anche se uno non vorrebbe, gli imprevisti sono sempre in agguato e sì, possono riguardare anche le bomboniere. Giusto per fare un esempio, ricordiamo l’eventualità della chiusura di uno dei fornitori per problemi legati all’attività o al personale. In questi frangenti, bisogna farsi trovare pronti a intervenire nella maniera più rapida possibile.
Se non si riesce a trovare una bomboniera simile a quella che si sognava, ci si può orientare verso il mondo del food, contattando un’azienda agricola della zona in cui si vive o di un territorio a cui si è particolarmente legati – p.e. quello della prima vacanza di coppia – e donando agli ospiti una specialità mangereccia da impreziosire con un nastro colorato. L’effetto sarà speciale. Provare per credere!