Come preparare una cena di San Valentino con ricette afrodisiache
by GustoBlog.it
Che San Valentino è senza un po’ di ricette afrodisiache da portare sulla nostra tavola per una cenetta a lume di candela con il nostro amore? Se avete in mente di rimanere a casa a festeggiare il giorno dedicato agli innamorati di tutto il mondo e se volete stupire il vostro lui o la vostra lei con dei piatti prelibati, ecco i nostri consigli.
Per San Valentino un menù afrodisiaco sarà assolutamente perfetto: dovete però conoscere quali cibi sono considerati preziosi alleati dell’amore e con quali ricette possiamo protarli in tavola, per lasciare senza fiato la persona con la quale abbiamo deciso di condividere il giorno degli innamorati.
Risotto alle fragole
Ingredienti:
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di erba cipollina secca
- 150 grammi di fragole
- 100 ml di vino bianco secco
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 200 grammi di riso per risotti
Preparate il brodo vegetale, mettete in una casseruola l’olio, l’erba cipollina e il riso. Fate tostare il riso, aggiungete il vino e fate sfumare a fuoco vivace. Aggiungete il brodo bollente poco per volta, mescolando di tanto in tanto. Lavate e asciugate le fragole, passatele nel mixer lasciandone un po’ per la decorazione. A pochi minuti dalla fine della cottura, quando il brodo è quasi asciutto, aggiungete il passato di fragole. Mescolate, spegnete e aspettate 5 minuti prima di servire.
Dardi di Cupido
Ingredienti:
- 12 fettine di carpaccio
- rosmarino
- olio
- sale
- pepe
Condite il carpaccio con un trito di rosmarino, sale e pepe. Avvolgete le fettine sugli spiedini, spennellate con olio. Mettete sulla griglia per un paio di minuti e servite calde.
Ostriche piccanti
Ingredienti:
- 8 ostriche
- 10 g di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 1/4 di bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- 1 pizzico di pepe
- noce moscata
- sale
Aprite le ostriche, estraete i molluschi e tenete da parte le conchiglie. In una pentola mettete i molluschi nella loro acqua e stufate per qualche minuto. In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungendo la farina e mischiandola bene. Bagnate con il latte, aggiungete l’acqua delle ostriche, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe. Fate cuocere lentamente, mescolando finché la salsa non sarà densa. Unite poi le ostriche: mettete in una pirofola ogni ostrica con un po’ di salsa dentro ai gusci, spargete sopra il pan grattato. Mettete le ostriche nel forno per qualche minuto.
Fragole piccanti
Ingredienti:
- 200 gr di cioccolato al peperoncino
- 15 g di burro
- 1 cestino di fragole
Lavate e asciugate bene le fragole. Fate fonde il cioccolato a bagnomaria e lontano dal fuoco aggiungete il burro. Mescolate bene. Infilzate ogni fragola con uno spiedino di legno e mettetela nel cioccolato fuso: fatele asciugare infilzandole su mezza patata. Quando il cioccolato è solido, mettere le fragole nel frigo, finché non sarà venuto il momento di servirle.
E non dimenticate degli altri gustosi dolci per San Valentino, per concludere degnamente il pasto e dare il via alla seconda parte della serata con dolcezza!
Foto | Flickr
Via | La cucina dell’amore
Come preparare una cena di San Valentino con ricette afrodisiache é stato pubblicato su gustoblog alle 15:00 di sabato 09 febbraio 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
![]() |
![]() |
Approfondisci l’argomento consultando l’articolo principale
Altre informazioni inerenti Come preparare una cena di San Valentino con ricette afrodisiache:
Autore: , Patrizia Chimera
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it
Argomenti trattati: Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria