Come lavarsi i denti senza spazzolino

Lavarsi i denti, è un’azione quotidiana che ogni uomo o donna dovrebbe fare, in quanto è fondamentale per mantenere sana l’igiene orale e per prevenire dei gravi danni e problemi al cavo orale. Dopotutto è un’azione elementare che ci hanno sempre insegnato i nostri genitori insieme all’importanza dell’igiene orale.

Come tutti noi sappiamo, i denti vanno lavati per almeno tre volte al giorno, ossia ad ogni fine pasto considerando anche come pasto, la colazione. Se questa piccola regola di vita non viene rispettata, si rischiano davvero dei seri problemi per i nostri denti in quanto possono ammalarsi gravemente di gengivite e carie dovute alla numerosa presenza di tartaro che si formerà sui denti.

A quel punto, l’unica opzione che si ha, è quella di contattare un dentista low cost il quale dovrà intervenire ed eseguire delle operazioni piuttosto dolorose.

Cosa fare se manca lo spazzolino

Molte volte però, può succedere che non abbiamo a disposizione i materiali per poterci lavare i denti, quindi lo spazzolino, ad esempio durante un viaggio in cui saremo fuori per tutto il giorno e non avremo tutte le comodità che avremmo se stessimo a casa, come ad esempio il bagno e tutti gli strumenti per la nostra igiene.

A quel punto come si può fare? Esistono dei metodi, alcuni particolari, altri naturali, per poter lavarci i denti anche senza spazzolino. Uno di questi metodi, in caso abbiate a disposizione il dentifricio ed un fazzoletto, è quello di utilizzare il fazzoletto o una salvietta igienica, come se fosse uno spazzolino; applicandoci quindi il dentifricio e strofinandolo sui nostri denti, per poi lavare e sciacquare per bene la nostra bocca.

Un’altra metodo più naturale, consiste nel mangiare mele o carote. Infatti le mele e le carote, non solo eliminano zuccheri e batteri dallo smalto dentale, ma stimolano la produzione di saliva, la quale serve a mantenere pulita la propria bocca. Un ultimo metodo, il meno consigliato, è quello del chewin-gum, il quale può servire per rinfrescare l’alito, ma può anche far male ai propri denti, quindi è da considerare come ultima risorsa.