Come guadagnare spazio in una cucina piccola

Non tutti hanno la possibilità di avere una cucina molto ampia nella propria casa ma questo non significa che bisogna rinunciare allo stile o alla funzionalità!

La cucina infatti è sempre più il centro della casa, il cuore pulsante intorno a cui si svolgono le attività più importanti: qui la famiglia si riunisce per fare colazione e la sera si ritrova per raccontarsi come è andata la giornata. Per questo motivo una cucina deve essere accogliente, bella e piacevole da vivere, e a queste cose non si può proprio rinunciare anche se lo spazio scarseggia.

Se dovete ristrutturare la cucina ecco alcuni consigli che potete seguire in fase di progettazione per guadagnare spazio in ambienti non troppo grandi.

 

kitchen 6

Il pavimento
Propendete per pavimenti chiari e che non si distacchino troppo dal colore delle pareti. In questo modo vi sarà un continuo percettivo tra il colore delle pareti e quello del pavimento che all’occhio farà apparire la stanza come più grande e spaziosa. Per scegliere il pavimento più adatto alla vostra cucina potete consultare questa guida disponibile qui.

 

traditional ovens

Gli elettrodomestici
Piccoli ma potenti elettrodomestici
Non rinunciate a nessun elettrodomestico e comfort ma cercate di sceglierne alcuni che sappiano coniugare dimensione e potenza. Non dovrete sacrificare nemmeno lo stile, molte case produttrici offrono soluzioni di design a piccole dimensioni, spesso utilizzando linee vintage e retro.

 

1364018396 2540879 rakovina dla kuhni

Il lavandino
Per risparmiare spazio sarebbe meglio optare per lavandini singoli, ancora meglio se a incasso. In questo modo guadagnerete spazio sul piano di lavoro, sia ai lati che dietro al lavandino.

 

contemporary kitchen

Gli utensili attaccati al muro
Un’altra soluzione d’effetto e molto piacevole alal vista quella di tenere ordinatamente i pensili e gli utensili da cucina attaccati al muro. Un’idea di design in quanto il vostro muro racconterà il vostro modo di cucinare, che vi farà sicuramente risparmiare spazio. Sono in commercio diverse strisce magnetiche su cui poter attaccare al muro coltelli ed altri oggetti metallici. Gli oggetti che non sono di metallo potrete invece appenderli grazie a dei ganci.

0614 1 SpicesPantry li

Mobili pensili e mensole
Pera guadagnare spazio un’idea efficace, è quella di disporre i pensili a filo col soffitto. Questo vi permetterà di guadagnare spazio prezioso per disporre tavolini o elettrodomestici da cucina sul piano da lavoro.
Un’altra idea è quella di usare delle mensole per sfruttare le pareti e gli spazi verticali. Qui potrete disporre spezie, barattoli, ma anche libri di cucina arredano in maniera colorata l’ambiente.

Niente porte
Se avete una cucina collegata con il salone o con la camera da pranzo rimuovete le porte e optate piuttosto per degli archi. In questo modo la vostra cucina guadagnerà respiro attraverso una maggiore percezione della spazialità