Come fare le zeppole di san Giuseppe con la ricetta originale
Archiviata una festa si pensa subito alla prossima, che in questo è caso è proprio il giorno di San Giuseppe in cui notoriamente si festeggia la festa del papà. Uno dei dolci simbolo di questa ricorrenza sono senza dubbio le zeppole. Da diversi anni ormai le preparo puntualmente ed anche questo non mancheranno sulla mia tavola.
La ricetta è abbastanza lunga anche se molto semplice, specie se le preparate fritte. In questo caso non ho mai trovato difficoltà, mentre devo ammettere che le volte in cui ho provato a cuocerle a forno non ho avuto risultati soddisfacenti. Ecco come fare le zeppole di san Giuseppe con la ricetta originale, proveniente da quì.
Ingredienti: confettura di amarene o amarene sciroppate, olio per friggere, 6 uova, 300 gr di farina, 50 gr di burro, 1/2 litro di acqua, zucchero a velo. Per la crema: 1/2 lt di latte, 2 tuorli, 100 gr di zucchero, 80 gr di farina, 1 limone.
Procedimento: versare l’acqua in una pentola insieme al burro e al sale. Appena giunge quasi a bollore versare la farina setacciata tutta in una volta e mescolare subito ed energicamente fin quando il composto inizierà a staccarsi dai bordi della pentola. Togliere dal fornello e unire le uova, una alla volta e sempre dopo che quella precedente sia stata assorbita. Fare riposare per 25 minuti. Passare alla crema: lavorare lo zucchero insieme a 2 tuorli fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire la farina setacciata, il latte e della scorza di limone. Trasferire sulla fiamma e fare addensare la crema continuando a mescolare. Eliminare la scorza di limone e fare raffreddare. Versare abbodante olio in una pentola ampia. Trasferire sulla fiamma e fare scaldare. Versare il composto in una sac a poche con la bocca larga e creare dapprima su un piattino unto con dell’olio delle ciambelle. Gettarle man mano nell’olio caldo, e cuocere fin quando risultano gonfie. Farle dorare e scolarle su carta assorbente. Una volta cotte farle raffreddare, spolverarle di zucchero a velo e farcire con della crema e con un cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate.
Foto | Flickr
Come fare le zeppole di san Giuseppe con la ricetta originale é stato pubblicato su gustoblog alle 13:00 di venerdì 08 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare le zeppole di san Giuseppe con la ricetta originale
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Come fare le zeppole di san Giuseppe con la ricetta originale:
Roberta F.
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it