Come fare la trota alla piemontese di Benvenuto presidente!

Come fare la trota alla piemontese di Benvenuto presidente!

gustoblog

benvenutopresidentetrotapiemontese

Mentre la politica vera fa il conto alla rovescia per l’elezione del Presidente della Repubblica, Claudio Bisio porta al cinema una politica ‘finta’ (ma lo è poi, davvero tanto inverosimile?) di un’ipotetica quanto tragicomica elezione del capo dello Stato per cui i partiti, non riuscendo a trovare un accordo preventivo, votano un nome ‘a caso’ ed esce Giuseppe Garibaldi. Peccato che la votazione non si possa annullare e che un cittadino italiano con questo nome e in possesso dei requisiti necessari esista davvero! Così Peppino, abituato alla tranquillità delle sue montagne dove la sua massima gioia è andare a pesca di trote (esilarante ed esplicativa del personaggio la scena in cui cucina per la popolazione alla XXV sagra della trota locale) viene catapultato ai fasti del Quirinale, tra gli altissimi bersaglieri (di cui scopre con immensa gioia di essere il capo), il rigido protocollo di palazzo e oscuri intrighi che si profilano all’orizzonte. Inadeguato come chiunque potrebbe esserlo, ma altrettanto onesto e dotato di buon senso, Peppino il presidente riesce a far breccia nel cuore degli italiani, come in quello della bella Janis… peccato sia solo una favola!“Benvenuto presidente!”, comunque, è girato tutto a in Piemonte e così immaginiamo come sarebbe cucinata lassù una trota pescata dall’abile Peppino…

Cosa vi occorre per 4 persone: 1 trota da 1 kg, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 30 g di uvetta ammollata, qualche foglia di salvia, 3 cucchiai di aceto bianco, 3 dl di brodo di pesce, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 dl di panna fresca da cucina, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe q.b.

Come si prepara: pulite la trota, lavatela ed evisceratela. Intanto tritate la cipolla, il sedano e la salvia e con questo trito preparate un soffritto in cui farete andare la trota irrorandola con l’aceto e il brodo. A questo punto unite la scorza di limone, l’uvetta strizzata e aggiustate di sale e di pepe, poi coprite e fate andare a fuoco basso per 20 minuti. Trascorso il tempo, sgocciolate la trota, spellatela, sfilettatela e adagiatela sul piatto da portata coprendo con la salsa ottenuta facendo stringere il fondo di cottura cui avrete unito la panna. Servite caldo.

Foto | Flickr

Come fare la trota alla piemontese di Benvenuto presidente! é stato pubblicato su gustoblog alle 08:30 di venerdì 12 aprile 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf63

twitter10 facebook10 linkedin10 googleplus10 email10

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

DYioc212wPs

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare la trota alla piemontese di Benvenuto presidente!

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria

Come fare la trota alla piemontese di Benvenuto presidente!

roby
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it