by GustoBlog.it
La fonduta di cioccolato costituisce un dolce perfetto per la stagione fredda. Spesso ci ricorro quando ho in programma delle cene tra amici. Credo sia uno dei dessert di fine pasto più facili da preparare e adatti da gustare in compagnia, favorisce un clima di convivialità e allegria. Tra l’altro si può accompagnare con diversi tipi di dolci o frutta.
Qualche suggerimento? Fragole e banane tagliate a pezzi ad esempio o anche qualche frutto un po’ più particolare come gli alchechengi, in alternativa andrà bene anche della frutta comune come mele e pere o kiwi purchè tagliati a pezzi regolari. Altra idea consiste nell’utilizzare la frutta secca come le noci o le nocciole. Infine una variante golosa prevede l’utilizzo di biscotti o caramelle gommose, avete presente i marshmallow? Ecco come fare la fonduta di cioccolato con la ricetta facile.
Ingredienti: 500 gr di cioccolato fondente, 150 ml di panna, 1 bicchierino di rum, 40 gr di burro, scorza di un’arancia grattugiata, frutta fresca o secca biscotti e caramelle gommose a piacere.
Procedimento: spezzettare grossolanamente il cioccolato e versarlo in una pentola antiaderente insieme al burro. Farli fondere insieme dolcemente. Unire quindi la panna e continuare a cuocere su fiamma molto bassa mescolando continuamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo togliere dal fornello, unire il rum e la scorza grattugiata di un’arancia. Versare la fonduta nell’apposita ciotola di porcellana ed accompagnarla con della frutta fresca o secca, dei biscotti o delle caramelle gommose.
Foto | Flickr
Come fare la fonduta di cioccolato con la ricetta facile é stato pubblicato su gustoblog alle 10:30 di domenica 03 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare la fonduta di cioccolato con la ricetta facile
Autore: , Roberta F.
Feed: http://feeds.blogo.it/gustoblog/it, gustoblog, gustoblog.it
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria