Come fare la fonduta con il Bimby
La fonduta è una ricetta caratteristica del Nord dello stivale, soprattutto delle terre che comprendono la suggestiva valle d’Aosta e il Piemonte. Questo è un piatto dalle origini povere e popolari, una preparazione a base di delizioso formaggio fuso tipico di queste zone montane, in special modo la fontina DOP.
Un primo piatto dal sapore corposo e sempre perfetto per iniziare in bellezza una cena all’insegna del gusto, ancora meglio accompagnato con crostini di pane per dare un tono in più al sapore intenso del formaggio. La lavorazione del piatto non è difficile, l’importante è far fondere il formaggio bene, senza lasciare grumi. Una preparazione ancora più semplice e veloce se avete a disposizione il famoso Bimby. Vediamo dunque come fare la fonduta con il Bimby.
Gli ingredienti
- 250 gr fontina
- 30 gr burro
- 200 ml latte fresco parzialmente scremato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- sale
- pepe
La preparazione
Per prima cosa prendiamo la fontina, la tagliamo a cubetti e poi la versiamo nel boccale del Bimby. Avviamo per 5 secondi a velocità 5. Uniamo adesso il burro fatto ammorbidire, il latte fresco, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 5 minuti a 80° a velocità 4. Apriamo ora il foro del coperchio e con le lame in movimento iniziamo a versare l’uovo sbattuto e il tuorlo e facciamo andare per 50 secondi a velocità 5. Serviamo immediatamente in tavola accompagnando con crostini di pane o polenta bianca. Per renderla più saporita e dare un tocco unico possiamo spolverare un leggero velo di tartufo nero.
Via | Gingerandtomato
Foto | Getty Images
Come fare la fonduta con il Bimby é stato pubblicato su gustoblog alle 21:08 di giovedì 21 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare la fonduta con il Bimby
Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Come fare la fonduta con il Bimby:
Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it