Come fare il roast beef con funghi porcini al forno

Come fare il roast beef con funghi porcini al forno

gustoblog

Roast beef con funghi porcini

Siamo soliti immaginare il roast beef, classico piatto rappresentativo della tradizione anglosassone, servito con il proprio sugo di cottura, al sale o, al massimo, in crosta.

Oggi vorrei proporvene una versione più sfiziosa e gustosa e mostrarvi come fare il roast beef con funghi porcini al forno, per servire in tavola ai vostri amici un piatto di sicuro successo, elegante e completo.

Gl ingredienti necessari per questo piatto sono i seguenti: 1 lombata di 1 kg di vitello, 3 buste di funghi porcini secchi, 2 cipolle, 1 carota, rosmarino, qualche ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b., 1/2 litro di brodo vegetale.

Per la preparazione: prendete i funghi secchi, sciacquateli e metteteli ad ammollare in acqua calda per circa 60 minuti. Pulite la cipolla, lavate la carota e preparate un trito sottile. Fate rosolare il battuto di verdure in una pentola a bordo alto con 4 cucchiai di olio, per qualche minuto. Quindi aggiungete il roast beef, opportunamente legato, facendolo rosolare da tutti i lati. Quando quest’ultimo si sarà asciugato bagnate con il vino e fate sfumare a fuoco vivace.

Quando il vino sarà evaporato togliete la carne dal fuoco, disponetela in una teglia da forno, aggiungete i funghi ben strizzati in precedenza, il sale, gli aromi, un poco di brodo.

Infornate per circa 1 ora, quando vedrete che è cotto toglietelo anche dal forno, slegatelo e fatelo intiepidire. Affettatelo, disponetelo su un vassoio di portata e guarnite tutto intorno con i funghi e la salsetta che si creerà con la cottura.

Il vantaggio di questo piatto è che può essere preparato la sera prima per la cena del giorno modo, consentendovi così di dedicare tutto il vostro tempo agli ospiti, invece che stare a spadellare tutta sera.

Come fare il roast beef con funghi porcini al forno é stato pubblicato su gustoblog alle 20:37 di lunedì 25 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf446

emailthis2 it446 bookmark it446

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

rJU4Eefm5Uk

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare il roast beef con funghi porcini al forno

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Come fare il roast beef con funghi porcini al forno:

Antonella
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it