Come fare i tagliolini ai funghi porcini con la ricetta semplice

Come fare i tagliolini ai funghi porcini con la ricetta semplice

gustoblog

tagliolini ai funghi porcini

La pasta con i funghi è primo piatto sfizioso e gustoso, sempre perfetto e delizioso, e grazie ai funghi Porcini fatti essicare si può consumare praticamente tutto l’anno, e non solo durante il periodo autunnale di boom dei frutti del sottobosco. La ricetta è semplicissima, certo con la pasta fatta in casa a mano è ancora più buona e golosa e con questo tipo di ingrediente ben saporito e corposo si sposa alla perfezione.

Oggi vediamo come si prepara una versione classica, molto basica e veloce da realizzare in due mosse ai fornelli. L’importante è avere della buona materia prima, ovvero i funghi e la pasta, a disposizione. Un consiglio per i funghi porcini: se ne cucinate a inizio autunno in quantità in una padella con aglio e prezzemolo, potete poi congelare il sugo in appositi contenitori da piccole porzioni nel freezer. In pochissimo tempo, avrete sempre a disposizione un sugo ai Porcini buonissimo. Ecco invece la ricetta dei tagliolini ai funghi porcini.


Gli ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di tagliolini freschi all’uovo
  • funghi porcini essicati 50-70 gr
  • aglio
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • olio evo

La preparazione

Per prima cosa in una terrina piena d’acqua tiepida fate riprendere i funghi essicati lasciandoli a bagno per mezz’ora. Scolateli poi bene ma non strizzateli. In una padella ampia e antiaderente mettete uno spicchio d’aglio intero precedentemente pelato a soffriggere con due cucchiai abbondanti di olio d’oliva extra-vergine. Prima che l’aglio diventi dorato, amalgamate i funghi Porcini e lasciate rosolare due minuti. Sfumate poi con il vino bianco, salate e spolverate con abbondante prezzemolo tritato. Lasciate ora cuocere a fuoco basso per quindici-venti minuti.

Nel frattempo fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata in ebollizione, e scolateli al dente. Incorporateli poi al sughetto di funghi Porcini, mescolate per bene per un minuto. Spolverate con Parmigiano Reggiano, saltate la pasta e servite in tavola il piatto di tagliolini ai funghi porcini ben caldo e fumante.

Foto | Getty Images

Come fare i tagliolini ai funghi porcini con la ricetta semplice é stato pubblicato su gustoblog alle 18:08 di lunedì 04 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf77

emailthis2 it77 bookmark it77

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

B6f18LoNqJs

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare i tagliolini ai funghi porcini con la ricetta semplice

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Come fare i tagliolini ai funghi porcini con la ricetta semplice:

Miriam Leto
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it