Come fare i cardi in umido con salsiccia

Come fare i cardi in umido con salsiccia

gustoblog

2496887047 ca2df2b73b b

I cardi sono piante simili a carciofi, dall’aspetto di erbacce perenni. Sono utilizzati anche in cucina in quanto ricchi di sali minerali come il potassio e il magnesio e per il loro effetto depurativo e disintossicante.

Una delle ricette più conosciute di questa verdura è la versione gratinata, ma oggi voglio proporne una diversa, più rustica e saporita che prevede l’impiego della salsiccia e del sugo di pomodoro.

Ingredienti: salsiccia 350 g, 1 cipolla, mezzo sedano, cardi 500 g, passata di pomodoro 300 g, vino bianco, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva.

Tritate la cipolla e tagliate a pezzi le coste di cardo, rimuovendo i filamenti esterni e in seguito lessateli per un quarto d’ora in abbondante acqua salata.Tagliate a pezzetti la salsiccia e mettetela a rosolare in un tegame coperto lasciando che si insaporisca nel suo stesso grasso, aggiungete la cipolla e continuate la cottura.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, per poi versare la passata di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere. Come ultimo ingrediente aggiungete i cardi appena lessati e lasciate cuocere a fuoco basso, per circa 20 – 25 minuti.

A fine cottura aggiungete un filo d’olio d’oliva e servite con grosse fette di pane abbrustolite strofinate con uno spicchio d’aglio e condite con sale grosso e olio d’oliva.

Foto | Flickr

Come fare i cardi in umido con salsiccia é stato pubblicato su gustoblog alle 20:00 di lunedì 18 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf340

emailthis2 it340 bookmark it340
it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

n5vEIVRefgY

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Come fare i cardi in umido con salsiccia

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Come fare i cardi in umido con salsiccia:

Martina Marianantoni
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it