Come agire in caso di decesso

Il ciclo della vita è sempre stato lo stesso: si nasce, si cresce e si muore. È proprio quest’ultima parte che oggi ci interessa. In quest’articolo parleremo di come bisogna comportarsi in caso di decesso di una persona cara e in particolar modo come possono aiutarci le agenzie di pompe funebri a Roma.

Ovviamente prima di procedere con il rito funebre, è necessario effettuare il prima possibile diverse operazioni:

– Se la morte dovesse avvenire in un ospedale o in una clinica, la certificazione necessaria sarà compilata dall’amministrazione dell’ospedale.

– Se invece, la morte è stata inaspettata e violenta oppure la persona venuta a mancare non ha parenti o comunque delle persone che lo assistono, si rende indispensabile contattare l’Autorità Giudiziaria, la quale dopo diverse indagini e accertamenti darà disposizioni rispetto alla rimozione di colui che non c’è più.

– Se la morte è avvenuta in casa sarà necessario seguire diversi step. Prima di ogni cosa è opportuno contattare il medico curante in modo che possa accertare le cause della morte e che di conseguenza possa compilare il certificato di decesso e il modulo Istat che viene fornito dall’agenzia di onoranze funebri.

Dopo è a cura dell’agenzia contattare il medico necroscopo che procederà all’accertamento di morte e che successivamente compilerà un nuovo certificato. A questo punto l’agenzia farà in modo di presentare la denuncia di morte all’ufficiale di Stato Civile, entro 24 ore, portando i certificati che sono stati rilasciati prima dal medico curante e poi dal medico necroscopo.

Il rito funebre non potrà aver luogo prima delle 24 ore da quando è avvenuto il decesso. L’agenzia di onoranze funebri seguirà passo passo i propri clienti nell’affrontare queste situazioni molto delicate e particolari, senza invadere in alcun modo il loro spazio e mettendo a proprio agio i clienti stessi, in modo da risultare i più delicati possibili. D’altronde chi perde una persona cara deve trovare delle persone che possano sostenerlo in questo momento doloroso.