Soleggiata, piena di cultura e turisti di giorno, divertente, accogliente e movimentata di notte. E’ questa la doppia faccia della città di Catania, capace di trasformarsi la sera in uno dei centri più divertenti di tutto il sud Italia.
Specialmente d’estate, infatti, sono moltissimi i giovani che affollano le vie del centro di Catania, passeggiando e sorseggiando un cocktail in compagnia o anche semplicemente facendo quattro chiacchiere all’aperto seduti su di una delle numerose fontane della città.
In particolar modo, il centro storico è la zona che accoglie maggior movimento, specialmente nel c.d. quadrato d’oro, ovvero la zona compresa tra piazza Duomo, piazza Università e piazza Teatro Massimo. Qui, sono numerosi i locali, bar e pub aperti quasi tutta la notte dove i giovani, ma anche i più grandi, amano riunirsi ed incontrarsi, il tutto con le imponenti strutture barocche della città a fare da sfondo.
Soprattutto durante i mesi estivi, poi, molti di questi locali si trasformano in una sorta di Caffè Concerto, con musica live e gruppi di vario stile e genere.
Per gli amanti di un divertimento ancora più scatenato poi, Catania di certo non può dirsi carente in termini di discoteche. Queste ultime, infatti, sono numerose e dislocate nelle diverse zone della città, facilmente raggiungibili a piedi o anche con comodi servizi navette. Il Banacher, in particolare, è sicuramente una delle discoteche più famose di Catania per eleganza e raffinatezza. Il fascino della sua struttura e la qualità della musica offerta attira l’elite della clientela siciliana in cerca di divertimento.
Ma non è l’unica. Sono diverse infatti le altre disco di successo nel catanese, aperte sia d’inverno che d’estate, quali il Vola Future Space, il Pegaso Club o anche il Ma Music Arte.
Come ogni centro di movida all’avanguardia che si rispetti, poi, anche la città di Catania negli ultimi anni ha tenuto il passo con l’ultima moda del momento, aprendo numerosi wine bar nel centro cittadino. Sorseggiare un buon bicchiere di vino bianco in compagnia di amici ed amiche sta infatti diventando sempre più trendy tra i giovani, tanto da iniziare a fare concorrenza al classico aperitivo. Per questo i wine bar catanesi, come il Bonù o il Mirò, sono sempre pieni di ragazzi e adulti in ogni orario della giornata e della sera.
Insomma, la Catania di notte ben può dirsi centro di prima scelta per la movida siciliana, in grado di soddisfare i gusti di tutti. Proprio per tale ragione sono moltissimi ormai i giovani che da ogni parte della Sicilia o anche da altre regioni d’ Italia, approfittando anche dei numerosi posti letto convenienti a Catania, amano trascorrere il week end nella, ormai famosa, splendida “città dell’elefantino”.