Capelli ricci: Come curarli per un look sempre perfetto

A differenza dei capelli lisci, i capelli ricci tendono a mancare di idratazione e a seccarsi facilmente, rendendo più difficile la loro cura.

La quantità di ricci nei capelli è influenzata dai follicoli piliferi. Le persone con i capelli ricci tendono ad avere follicoli più ovali o asimmetrici. Questo, ovviamente, è determinato dalla vostra genetica. Se state cercando di aggiungere più rimbalzo e lucentezza ai vostri ricci naturali, vi spieghiamo i consigli e i trucchi necessari per mantenere i vostri capelli sani.

Capelli ricci: Come curarli per un look sempre perfett

Come prendersi cura dei capelli ricci naturali

Con i capelli ricci, è sempre meglio puntare su prodotti che aiutino ad aggiungere idratazione ai capelli ed evitare qualsiasi prodotto che possa seccare o appesantire i capelli.

Scegliete lo shampoo e il balsamo giusti

Cercate uno shampoo e un balsamo specifici per i capelli ricci.

Lavare i capelli è il primo e principale passo di ogni routine di cura dei capelli, indipendentemente dalla loro struttura. Il lavaggio o la pulizia assicurano l’assenza di polvere, olio in eccesso, cellule morte e accumuli di prodotto sul cuoio capelluto. Utilizzate uno shampoo delicato, privo di sostanze chimiche tossiche come i solfati (schiumogeni) e i parabeni (conservanti) che tendono ad irritare il cuoio capelluto. Passate a formulazioni di shampoo più delicate prodotte per coloro che hanno una pelle più sensibile, ad esempio come i prodotti naturali.

Suggerimento utile: Diluite lo shampoo e il balsamo detergente a bassa schiuma in acqua prima di lasciarli agire sui capelli. In questo modo eviterete di consumare troppo prodotto in una volta sola, a tutto vantaggio dei vostri capelli e delle vostre tasche.

Il lavaggio dei capelli è il primo passo della cura dei capelli, indipendentemente dalla loro struttura. Il lavaggio o la pulizia assicurano l’assenza di polvere, olio in eccesso, cellule morte e accumuli di prodotto sul cuoio capelluto.

In generale, cercate prodotti che includano:

  • oli naturali o essenziali come l’olio di cocco, l’olio di jojoba, l’olio di girasole e l’olio di avocado
  • aloe vera
  • cheratina
  • burro di karité
  • seta idrolizzata e proteine animali
  • pantenolo e provitamine
  • estratti vegetali

Anche se non si desidera lavare i capelli tutti i giorni, quando lo si fa si deve usare uno shampoo delicato che contenga agenti detergenti più delicati e agenti condizionanti aggiunti.

Se i vostri capelli sono grassi o sporchi, dovreste comunque usare uno shampoo chiarificatore più forte ogni 1 o 2 settimane. Seguite sempre lo shampoo con un balsamo per favorire l’idratazione.

Trattamento pre-shampoo

Se avete capelli ricci molto spessi, potreste provare a usare un trattamento pre-shampoo.

Contrariamente a quanto si pensa, non è necessario applicare il balsamo solo dopo la detersione. È possibile utilizzare un balsamo sia prima che dopo lo shampoo.

I capelli ricci tendono a perdere umidità molto rapidamente. In teoria, l’uso del balsamo prima dello shampoo aiuta a proteggere le ciocche in modo che lo shampoo non le privi degli oli naturali. Applicate una maschera per capelli o un olio condizionante sui capelli asciutti, separando le sezioni di capelli. Lasciate in posa il balsamo per 20 minuti. In questo modo si assicura che il balsamo aderisca bene ai capelli.

Lavare i capelli ricci con acqua calda o fredda?

L‘acqua calda tende a togliere l’umidità, eliminando l’olio naturale o il sebo dal cuoio capelluto e dai capelli lasciandoli secchi. Lavare i capelli con acqua fredda ed evitare l’acqua calda aiuta a mantenere l’idratazione e la forza.

Evitare l’eccesso di shampoo

Fare lo shampoo tutti i giorni non è una buona idea per chi ha i capelli ricci. Lo shampoo può privare i capelli degli oli naturali di cui hanno bisogno.

Potrebbe essere necessario sperimentare un programma di pulizia per vedere cosa funziona meglio per voi. In generale, provate a fare lo shampoo ogni due giorni o ogni tre giorni.

Scegliere la spazzola o il pettine giusto

Iniziate con un pettine a denti larghi per sciogliere i nodi. Potete anche pettinare mentre il balsamo è ancora nei capelli per facilitare l’operazione e garantire che il balsamo ricopra tutte le ciocche.

I capelli ricci sono spesso secchi e fragili e possono spezzarsi facilmente quando vengono pettinati o spazzolati. Provate a spazzolare o pettinare i capelli ricci sotto la doccia per evitare rotture.

Quando scegliete una spazzola, investite in una spazzola di alta qualità con setole naturali anziché di plastica. Una spazzola con setole di cinghiale può aiutare a diffondere gli oli naturali dal cuoio capelluto alle punte dei capelli.

Un’altra opzione è quella di non usare affatto una spazzola o un pettine. Se i vostri ricci sono particolarmente elastici, provate ad applicare un balsamo leave-in e a passare i capelli bagnati con la punta delle dita.

Acconciare i capelli ricci con il calore: Phon o piastra

La maggior parte dei parrucchieri consiglia di lasciare asciugare i capelli ricci all’aria perché l’uso del phon può renderli crespi e danneggiarli.

Se volete usare il phon o lisciarli di tanto in tanto con la piastra, è importante usare una sorta di spray o trattamento termoprotettivo prima di farlo. Cercate uno spray contenente silicone o cheratina per sigillare la cuticola e renderla più resistente ai danni del calore.

Quando ci si asciuga con il phon, i ricercatori suggeriscono di tenerlo a una distanza di almeno 15 centimetri dalla superficie dei capelli.

È possibile aggiungere un diffusore al phon per limitare la quantità di calore diretto che colpisce i capelli.

Evitare le doppie punte

È difficile evitare completamente le doppie punte. Inoltre, non c’è modo di ripararle se non tagliandole. Il modo migliore per evitare le doppie punte è essere molto delicati con le vostre ciocche ricce.

Per prevenire le doppie punte:

  • Usate un districante quando spazzolate i capelli per evitare di tirare e strattonare.
  • Cercate di non legare i capelli in code di cavallo o chignon stretti.
  • Assicuratevi di usare un pettine a denti larghi.
  • State lontani dagli strumenti di calore.
  • Fate una spuntatina da un parrucchiere professionista all’incirca ogni 2 o 3 mesi.
Come-prendersi-cura-dei-capelli-ricci-naturali

Ogni quanto lavare i capelli ricci?

Se volete fare la doccia e bagnare le vostre ciocche ogni giorno, probabilmente non dovreste usare uno shampoo detergente ogni volta.

In alcuni giorni, potete anche solo sciacquare con acqua e poi applicare un balsamo. In altri giorni, utilizzate uno shampoo delicato per evitare di privare i capelli dei loro oli naturali.

Ogni 1 o 2 settimane, utilizzate uno shampoo chiarificante per rimuovere eventuali accumuli di prodotti per lo styling.

Maschere per capelli per capelli ricci

È possibile creare una maschera per capelli fai-da-te con comuni ingredienti domestici. Queste maschere devono essere applicate sui capelli durante la notte e poi lavate al mattino.

Le maschere contenenti ingredienti come il miele, l’olio di cocco, la banana e l’avocado aggiungono idratazione ai capelli e funzionano bene se usate durante la notte. Se i vostri ricci sono molto secchi, prendete in considerazione l’uso di una maschera per capelli una o due volte alla settimana.

Oli per capelli ricci

Mantenere i ricci idratati può essere difficile perché gli oli naturali non scendono facilmente lungo il fusto del capello. L’aggiunta di oli naturali prima di andare a letto può aiutare in questo senso.

Uno dei seguenti oli può fare al caso vostro:

  • olio di cocco
  • olio di oliva
  • olio di avocado
  • olio di jojoba
  • olio di argan
  • olio di ricino
  • olio di vinaccioli
  • Balsamo leave-in per capelli ricci

Prima di andare a letto, provate a spruzzare un po’ di balsamo leave-in contenente cheratina. Questo può aiutare a rafforzare le ciocche danneggiate e a rendere i capelli più facili da acconciare al mattino.

Cosa non fare se si hanno i capelli ricci

I capelli ricci sono delicati, quindi evitate:

  • prodotti contenenti solfati, alcol, sostanze chimiche aggressive e profumi
  • usare lo shampoo chiarificante più di una volta alla settimana
  • dormire sulla schiena
  • utilizzare strumenti per lo styling a caldo più di una o due volte al mese
  • risciacquo con acqua calda sotto la doccia
  • tirare sempre i capelli in una coda di cavallo o in uno chignon stretto
  • pettini a denti stretti
  • cercare di districare i capelli asciutti

Acconciature per capelli ricci

È meglio evitare di tirare i capelli indietro in una coda di cavallo o in uno chignon stretto. Questo fa sì che i ricci perdano la loro formazione. Inoltre, una cravatta stretta potrebbe facilmente causare rotture.

Provate queste acconciature per capelli ricci:

Quali sono le acconciature migliori per i capelli ricci?

  • L’acconciatura classica: Lasciate prima asciugare i capelli all’aria. Applicate un siero adatto ai vostri ricci. Legate i capelli in una coda di cavallo tra la nuca e la corona della testa. Avvolgete la coda di cavallo intorno alla base della cravatta per formare uno chignon. Con l’aiuto di forcine, fissate saldamente la pettinatura. Potete usare una lacca per gestire i capelli volanti.
  • Coda di cavallo altissima: Riunite i capelli all’altezza della corona e fissateli con un elastico. Potete usare delle forcine ai lati della coda di cavallo per tenerla stretta. Per esaltare i ricci della coda di cavallo, utilizzate una crema per la definizione dei ricci prima di iniziare.
  • Treccia laterale: Dividete i capelli in tre sezioni su un lato della testa. Iniziate a fare la treccia e terminate con un bel laccio per capelli.
  • Mezzo chignon disordinato (l’acconciatura più in voga del momento): Prendete la sezione di capelli vicino alle orecchie e fate una coda di cavallo. Arrotolate la coda di cavallo fino ad ottenere uno chignon e non preoccupatevi di tenerlo in ordine. Il disordine è divertente. Fissatelo con delle forcine. Potete anche optare per trecce e french twist per gestire i vostri capelli ricci e metterli in mostra. Avvolgersi

Una cura delicata dei capelli, uno styling a calore limitato e tutti i consigli di cui sopra sono tutto ciò che serve per mantenere in forma i vostri ricci stretti o le vostre onde più morbide. Evitate gli shampoo eccessivi e sfoggiate i vostri capelli ricci con le acconciature sopra citate.

determinare-il-proprio-tipo-di-capelli-ricci

Da prendere in considerazione

La cosa più importante da capire sui capelli ricci è che tendono a seccarsi facilmente e desiderano l’idratazione.

Dovrete evitare di lavare i suoi oli naturali e molto probabilmente dovrete investire in prodotti per capelli che aggiungano idratazione ai capelli sotto forma di oli, burri, proteine ed estratti vegetali naturali.

Se trattati correttamente, i capelli ricci possono apparire sani, lucidi e definiti.

Come determinare il proprio tipo di capelli?

I capelli ricci si suddividono in:

  • Tipo 3A: Questo tipo di capelli ha ricci a forma di S e formano delle ciocche sciolte. Per mantenere la texture naturale, non spazzolate i capelli in modo brusco. L’acconciatura più adatta è una coda di cavallo sciolta.
  • Tipo 3B: Questi ricci sono leggermente più spessi del tipo 3A e mancano di idratazione. Aggiungete ai vostri capelli molti ingredienti idratanti come l’aloe vera, il burro di karité, ecc. Evitate i solfati e i siliconi perché possono togliere l’idratazione naturale.
  • Tipo 3C: Questi ricci sono stretti e si arrotolano perfettamente. Utilizzate un balsamo leave-in per districare i capelli, poiché questo tipo di capelli è soggetto a rotture.

 

Il modo migliore di dormire per proteggere i capelli ricci

I capelli ricci, texturizzati e naturali sono morbidi, belli e molte persone ci sono nate.

Geneticamente, i capelli ricci formano una spirale stretta o una forma elastica, simile a un nastro, senza dover fare nulla per acconciarli. Ma le stesse proprietà che conferiscono ai ricci la loro struttura possono far sì che le persone con i capelli ricci debbano prestare un po’ di attenzione in più al modo in cui dormono la notte per proteggere le loro belle ciocche.

Vi spieghiamo perché i capelli ricci potrebbero aver bisogno di un diverso tipo di cure durante il riposo di bellezza e come potete ottenere capelli ricci più corposi e sani durante il sonno.

La posizione migliore per dormire

Se avete i capelli ricci, è meglio non dormire direttamente sui follicoli piliferi. Schiacciare i capelli con il peso della testa può far apparire i ricci opachi e disordinati. Dormire sulla schiena, inoltre, può creare crespo e nodi nei capelli quando si muove la testa da un lato all’altro durante la notte.

Se avete i capelli ricci, la cosa migliore è dormire di lato o a pancia in giù. Inoltre, dormire sul fianco offre molti altri vantaggi per la salute.

Consigli per preservare i ricci

Oltre a dormire di lato o a pancia in giù, ci sono altri modi per preservare i ricci durante il sonno.

Usate una federa di seta o di raso

Se siete di origine africana o ispanica e avete i capelli ricci, il fusto dei vostri capelli varia di diametro a seconda della forma dei ricci. Ciò significa che il fusto dei capelli non è sempre dello stesso spessore, il che può rendere le ciocche più soggette a rottura.

Quando si gira e rigira la testa durante la notte, si può stressare il follicolo pilifero e rendere ancora più probabile la rottura. Per evitare l’effetto crespo e la rottura, cambiate la superficie su cui poggiano i vostri ricci durante il sonno. Le federe di cotone (anche quelle ad alto numero di fili) assorbono gli oli naturali dei capelli e sfregano le ciocche.

Una federa di seta o di raso può aiutare a proteggere la struttura dei capelli. Inoltre, può mantenere la testa più fresca ed evitare che il cuoio capelluto si unga. Questo potrebbe ridurre la necessità di lavarsi.

Mettete i vostri capelli in un ananas

Potete proteggere i vostri capelli mentre dormite usando uno scrunchie di raso o di cotone (non un elastico) per legarli sulla corona della testa.

Basta raccogliere i capelli sulla sommità del capo e annodare lo scrunchie una volta sola, facendo attenzione a non tirare troppo o a non stringere troppo l’ananas.

Potete anche combinare questo metodo con un foulard di seta o una cuffietta per capelli, come mostrato in questo video di YouTube di Joy Before Her.

Fate dei torciglioni o delle trecce

Più i capelli sono sicuri, meno le ciocche sfregano contro altri follicoli o contro le lenzuola.

Semplici intrecci con forcine o piccoli elastici, così come trecce ben fissate, possono stabilizzare la struttura dei vostri ricci durante la notte.

Usate una cuffietta o un foulard di seta o di raso

Una cuffietta o un foulard possono svolgere una doppia funzione di protezione dei capelli. Questi accessori non solo evitano che i capelli sfreghino contro le lenzuola e diventino crespi, ma tengono anche i capelli al sicuro durante il sonno, proteggendo la forma dei ricci.

Provate uno o due spruzzi di prodotto

Un balsamo leave-in che aggiunge cheratina al follicolo pilifero può infondere ai vostri capelli lucentezza e rimbalzo.

I balsami spray possono anche aiutare a rinforzare le ciocche danneggiate dalle tinture e dallo styling a caldo, e possono rendere i capelli più morbidi e facili da acconciare al mattino.

Come ottenere i ricci durante il sonno

Se non avete i capelli ricci per natura, potete prendere una scorciatoia per ottenere dei ricci belli e morbidi mentre dormite, utilizzando alcuni trucchi per l’acconciatura già sperimentati.

Anche se avete i capelli ricci, questi metodi possono farvi risparmiare tempo e regalarvi ricci più corposi, strutturati e pronti a partire fin dal risveglio.

Rulli per capelli (bigodini)

La classica tecnica del rullo per capelli ha fatto molta strada negli ultimi anni. I tradizionali bigodini in plastica o metallo possono essere usati sulla testa mentre si dorme, ma possono risultare scomodi perché premono sulla pelle.

Esistono alternative di bigodini più morbidi, come i bastoncini flessibili, che possono essere acquistati per essere più comodi.

Per usare i bigodini, è sufficiente separare i capelli in sezioni e arrotolarli intorno al bigodino, partendo dalle punte e risalendo verso la corona della testa.
Per ottenere risultati ottimali, agganciate i bigodini alla sommità del capo e dormite con una cuffietta sopra i bigodini. La maggior parte dei bigodini può essere utilizzata anche sui capelli bagnati.

Capelli bagnati con le trecce

Se non vi dispiace dormire con i capelli bagnati, questo metodo potrebbe essere il più comodo. Dopo aver lavato i capelli come di consueto, divideteli e create una treccia, una coda o tre trecce.

Una treccia alla francese va bene se volete che i ricci inizino in alto sulla corona della testa. Più trecce si creano, più onde si avranno. Prima di coricarsi per la notte, spruzzare un prodotto condizionante leave-in. Al mattino, togliete con cura le trecce. Spazzolate i capelli se volete un look più discreto.

Plopping

Il plopping è un altro modo per addormentarsi con i capelli bagnati e svegliarsi con i ricci.

Quando i capelli sono appena lavati, metteteli in infusione con un gel per ricci, una mousse senza alcool o un altro prodotto per modellare i ricci di vostra scelta. Capovolgete i capelli bagnati in avanti su una maglietta piatta di cotone. Tutti i capelli devono essere centrati sulla maglietta. Quindi, piegate il lembo di tessuto dietro la nuca sopra la testa e fissate le braccia della maglietta con un nodo. Potete dormire con i capelli fissati nella maglietta per tutta la notte e svegliarvi con bellissimi ricci pieni.

Le conclusioni

Per prendersi cura dei capelli ricci occorre un po’ di strategia. Per fortuna, potete rendere i vostri ricci lucidi, sani e dall’aspetto naturale mentre dormite.

Semplici modifiche alla vostra routine notturna, come dormire su un fianco e passare a una federa di raso, possono avere un grande impatto sulla salute e sull’aspetto dei vostri capelli.