Le 10 migliori raclette grill: classifica 2019, guida con recensioni e offerte

Le 10 migliori raclette grill: classifica 2019, guida con recensioni e offerte

La raclette grill è un particolare tipo di piastra, che prende nome dal formaggio svizzero Raclette. In realtà, anche se ormai molti con il termine raclette si riferiscono alla piastra, in origine indicava solo il formaggio, che si cuoce scaldandolo appunto sulla piastra, per poi essere raschiato via con una spatola e consumato caldo (“raclér” in Francese significa “raschiare”).

La piastra raclette si distingue da quelle classiche perché è su due livelli, uno inferiore con padelline o altri spazi appositi per sciogliere il formaggio e uno superiore per grigliare qualunque altro cibo, dalla carne alle verdure. È perfetta per sostituire completamente il più ingombrante barbeque e può essere posizionata a centro tavola, date le dimensioni ridotte.

Le raclette più costose hanno diversi piani cottura, alcuni in pietra ollare e altri in ghisa, acciaio o alluminio, oltre a numerosi accessori, come padelline, spatole, forme per crepes e pancakes. La pietra ollare è un materiale litico che cuoce la carne in modo più sano rispetto alle piastre in ghisa, perché evita la dispersione del grasso sulla piastra. Le raclette con un piano cottura in pietra sono quindi da preferire.

In commercio si trovano tantissime tipologie di raclette grill, alcune grandi e ricche di accessori, perfette per grigliate in compagnia di amici e parenti, altre più piccole e basic, con solo un ripiano per sciogliere il formaggio e uno per grigliare. Per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica delle migliori raclette grill del 2019, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite online. Date un’occhiata!

La classifica 2019 delle migliori raclette grill

Per stilare la classifica delle migliori raclette grill attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon, dove c’è una vastissima scelta di piastre di ogni tipo.

Di ogni raclette troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti che l’hanno già provata e alcuni suggerimenti su dove comprarla al prezzo più conveniente.

1. Severin SEV2343 Raclette

raclette grill Severin SEV2343

Al primo posto troviamo la raclette grill Severin SEV2343. È dotata di una grande piastra in pietra da 50 x 25 cm e di ben otto padelline antiaderenti per sciogliere il formaggio o preparare salse, che possono essere utilizzate contemporaneamente. È quindi perfetta per le grigliate tra amici. La piastra in pietra cuoce in modo uniforme e senza l’aggiunta di grassi non solo fette di carne, ma anche salsicce, spiedini e verdure. Per pulirla dopo l’uso basta usare acqua e un po’ di detersivo per i piatti. Grazie al termostato, è possibile regolare la temperatura su sei diversi livelli. La potenza della raclette è di 1500 Watt. La potete acquistare su Amazon a 64,90 euro.

Pro: l’ampia superficie di cottura e le otto padelline la rendono perfetta per cuocere in grandi quantità ogni tipo di cibo. La piastra in pietra ollare garantisce una cottura uniforme e sana.

Contro: secondo alcuni utenti che l’hanno recensita su Amazon, la piastra impiega molto tempo a cuocere la carne rossa ed è difficile da pulire se qualcosa si attacca sulla superficie.

Severin SEV2343 Raclette

2. Severin RG 2341 Raclette Party

raclette grill Severin RG 2341 Raclette Party

Al secondo posto troviamo la piastra Severin Raclette party, molto simile al modello visto in precedenza, ma ancora più completa. Ha una doppia piastra di cottura, metà in pietra e metà in metallo rivestito di materiale antiaderente. Quest’ultima parte è doubleface: su un lato è ondulata, per grigliare, sull’altro ci sono quattro forme per preparare piccole crèpes. In totale, la superficie per grigliare misura 50 x 25 cm. Sotto la piastra, ci sono otto padelline per formaggio e salse, utilizzabili contemporaneamente. La temperatura è regolabile su sei livelli. La raclette ha una potenza di 1500 Watt. La trovate su Amazon scontata a 61,91 euro invece di 75 euro.

Pro: grazie alle diverse superfici di cottura, è molto versatile e adatta a cuocere ogni tipo di alimento, dalla carne alle verdure.

Contro: secondo le recensioni su Amazon, la piastra impiega molto tempo a riscaldarsi e togliere il formaggio dalle padelle è difficile, perché nella confezione non sono incluse delle spatoline.

Severin RG 2341 Raclette Party - Grill Multifunzione 1500W, Nero -17%

3. Princess Oval Stone & Grill Party

raclette grill Princess Oval Stone e Grill Party

Un’altra ottima raclette grill multifunzione è Princess Oval Stone & Grill Party. Ha una doppia piastra di cottura, una metà in pietra ollare, per cuocere senza l’aggiunta di grassi, e l’altra metà in materiale antiaderente con superficie ondulata, per grigliare. Al livello inferiore, ci sono otto padelline per sciogliere il formaggio, preparare salse e crèpes, complete di palette in legno per raschiare. La superficie di cottura è ovale e misura 43 x 30 cm. La potenza è di 1200 Watt e grazie al termostato è possibile regolare la temperatura. La potete comprare su Amazon scontata a 48,90 euro invece di 62,99 euro.

Pro: grazie ai diversi tipi di superfici di cottura e alle numerose padelline, è ottima per cuocere tantissimi cibi per otto persone contemporaneamente. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Contro: essendo ovale, la superficie di cottura risulta più piccola rispetto ad altre raclette per otto persone. Inoltre, secondo le recensioni su Amazon, la piastra impiega circa 30 minuti per riscaldarsi abbastanza da cuocere la carne.

Princess 01.162710.01.001 8 Oval Stone & Grill Party Combinazione di Raclette/Barbecue -10%

4. Russell Hobbs Fiesta

raclette grill Russell Hobbs Fiesta

Se cercate una raclette che abbia sia la piastra in pietra, sia quella in metallo antiaderente, ma entrambe di grandi dimensioni, la Russell Hobbs Fiesta potrebbe fare al caso vostro. Ha, infatti, ben tre piastre diverse: una in pietra, una in metallo antiaderente con superficie grigliata e una in metallo con forme per preparare piccole crèpes. Al livello inferiore, ci sono otto pentolini per fonduta con manici termoisolati. Le dimensioni totali sono di 34,5 x 46,8 x 15,8 cm e la potenza è di 1200 Watt. La trovate su Amazon scontata a 39,90 euro invece di 69,99 euro, oppure su Euronics a 59,99 euro.

Pro: ha tre piastre intercambiabili, per preparare diversi tipi di alimenti, dalla carne alle crèpes. Ottimo il prezzo, soprattutto quando è in offerta.

Contro: nella confezione non sono incluse le palette per raschiare il formaggio dai pentolini. Secondo le recensioni, la piastra impiega molto tempo a riscaldarsi e non è adatta a cuocere carni spesse, ma solo tagliate in fette sottili.

Russell Hobbs 21000-56 Fiesta Bistecchiera , Raclette x8, Piastra in Pietra, Minicrepes 8 pentolini, 1200 Watt, Nero -18%

5. Klarstein Tenderloin 100

raclette grill Klarstein Tenderloin 100

La raclette grill Klarstein Tenderloin 100 è perfetta per le grandi tavolate. È formata, infatti, da due piastre separate, unite da una giuntura orientabile a 360°. Le due piastre hanno ciascuna 1200 Watt di potenza e sono dotate di interruttore separato. In totale, è possibile cucinare per otto persone. La superficie di cottura è in granito, un materiale naturale antiaderente, ottimo per cucinare senza grassi, e misura 37,5 x 1,5 x 11,5 cm. Al livello inferiore ci sono otto padelline antiaderenti, con palette in legno per raschiare il formaggio senza graffiarle. La potete comprare su Amazon a 72,99 euro.

Pro: grazie alle dimensioni e alle piastre orientabili, è ottima per preparare grigliate per molte persone.

Contro: secondo le recensioni, le piastre sono scomode perché non c’è un sistema che faccia defluire i grassi di cottura.

Klarstein Tenderloin 100 Raclette • Tavolo griglia • Griglia feste • barbecue • 8 padelle e spatole in legno incluse • per 8 persone •1200 watt di potenza • 2 x piastra in pietra naturale • nero

6. Klarstein Entrecote Raclette

raclette grill Klarstein Entrecote Raclette

La piastra Klarstein Entrecote Raclette permette di preparare non solo un’ottima raclette e la carne grigliata, ma anche la fonduta. Al centro della piastra superiore, infatti, è possibile mettere un pentolino per la fonduta con sei mestoli, per sciogliere formaggio o cioccolato. Nello stesso alloggio del piatto per la fonduta, può essere usata anche una piastra in pietra naturale, per la cottura senza grassi. Al ripiano inferiore, trovano posto otto padelle per il formaggio, le salse e le verdure. La griglia misura 20 x 22 cm e ha una potenza di 1100 Watt. La trovate su Amazon a 65,99 euro.

Pro: è molto versatile e, grazie all’apposito pentolino, può essere usata anche per preparare la fonduta.

Contro: la piastra di cottura è piccola, quindi anche se le padelle sono otto, non è adatta a preparare carne per molte persone.

Klarstein Entrecote Raclette• Tavolo griglia • Griglia per feste • fondue • 1100 watt • Calore regolabile continuo • piastra in pietra • Superficie smontabile • grill antigrasso • argento-nero -34%

7. Klarstein All-U-Can Grill 4-in-1

raclette grill Klarstein All-U-Can Grill 4-in-1

Un’altra raclette consigliata a chi vuole sia piastre in pietra sia piastre con rivestimento antiaderente è la Klarstein All-U-Can Grill 4-in-1. È infatti dotata di ben tre piastre: una in pietra naturale, per cuocere carne e verdure senza grassi aggiunti, una antiaderente con superficie ondulata e una antiaderente con forme per crèpes e pancakes. Sotto la piastra, ci sono otto padelline per sciogliere il formaggio, arrostire e friggere verdure. La raclette grill ha una potenza di 1500 Watt. La potete comprare su Amazon a 64,99 euro.

Pro: ha tre piastre per tutti i tipi di cottura e otto padelle per il formaggio. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni utenti che l’hanno recensita su Amazon hanno trovato la piastra in pietra delicata, in quanto gli è arrivata con delle crepe.

Klarstein All-U-Can Grill 4-in-1 (1500 Watt, pentolini e piastre antiaderenti, intercambiabili, piastra in pietra, pesce, carne, formaggio, crepes) - nero -28%

8. Clatronic RG 3517

raclette grill Clatronic RG 3517

Chi cerca una raclette grill basic ed economica, può optare per la Clatronic RG 3517. Ha una sola piastra rivestita di materiale antiaderente, per grigliare carne, pesce e verdure. Al livello inferiore, ci sono otto padelle antiaderenti per fondere il formaggio, ognuna con la sua paletta in legno. La piastra misura circa 40,5 x 30 cm e ha una potenza di 1200/1400 Watt. La trovate su Amazon scontata a 29,90 euro invece di 34,90 euro.

Pro: costa pochissimo e per chi vuole solo preparare la raclette e cuocere carne va più che bene.

Contro: secondo gli utenti che l’hanno recensita su Amazon, la piastra è difficile da pulire. Per eliminare i residui di cibo bisogna strofinare molto, rischiando di graffiarla.

Clatronic RG 3517 Raclette/Grill -14%

9. Princess Raclette Pure

Princess Raclette Pure

Princess Pure è una raclette di lusso, bella da esporre a centro tavola, oltre che funzionale. Il livello superiore ha due piastre reversibili in alluminio pressofuso, una liscia per la cottura teppanyaki e una scanalata per grigliare. Al livello inferiore ci sono otto padelle antiaderenti per sciogliere il formaggio. C’è poi un ultimo ripiano dove appoggiare le padelline usate, per non sporcare o bruciare il tavolo. Tutte le finiture sono in bambù, un materiale naturale bello, durevole e resistente. La superficie di cottura misura 23 x 41.8 cm. Potenza 1200 Watt. Potete acquistare la raclette su Amazon scontata a 71,90 euro invece di 82,99 euro.

Pro: on solo è bella da vedere ed esporre a tavola, ma ha anche un’ampia superficie di cottura e un comodo ripiano per posare le padelle dopo averle usate.

Contro: è molto costosa, soprattutto a prezzo intero.

Princess 01.162910.01.001 Raclette Pure Finiture In Bambu, 8 Padelline -13%

10. Princess Piastra Grill

raclette grill Princess Piastra Grill

Concludiamo la classifica con una raclette grill di piccole dimensioni, adatta a 2-4 persone, la Princess Piastra Grill. È dotata di piastra grill con pietra ollare rotonda dal diametro di 30 cm, ottima per cuocere carne, pesce e verdure senza grassi aggiunti, e sei padelline raclette per il formaggio, lavabili in lavastoviglie. La potenza è di 800 Watt. La trovate su Amazon scontata a 32,29 euro invece di 36,99 euro.

Pro: costa poco e grazie alle dimensioni ridotte è ottima da portare in campeggio o in vacanza. La piastra in pietra ollare cuoce tutti i cibi senza grassi aggiunti.

Contro: è piccola e poco potente, quindi non è adatta alla cottura di grandi quantità di carne.

Princess 01.162725.01.001 Piastra Grill 6 Pentole , Nero -13%

Come scegliere la raclette grill

Abbiamo visto quali sono le migliori raclette grill del 2019, vediamo ora come scegliere fra tutte quella più adatta alle proprie esigenze. I primi elementi da valutare sono la dimensione e la tipologia della raclette. Come abbiamo visto, infatti, ne esistono di piccole dimensioni, con solo una piastra per grigliare e una per sciogliere il formaggio, e altre più grandi, con numerosi accessori, per cuocere cibi di ogni tipo, anche in grandi quantità.

Bisogna poi tenere conto del tipo di piastra per grigliare, che può essere in ghisa, più economica, oppure in pietra ollare, più costosa ma anche qualitativamente migliore e più salutare. Controllate anche la potenza e valutate attentamente se tutte queste caratteristiche rispondono all’uso che intendete fare della raclette. Infine, tenete conto del rapporto qualità-prezzo e della marca della piastra, che può essere garanzia di qualità. Vediamo tutto in modo più approfondito.

Tipologia e dimensioni

La raclette classica ha due livelli: il superiore con una piastra per grigliare la carne, l’inferiore con dei pentolini (minimo quattro) per sciogliere il formaggio. Di solito questa tipologia di grill ha dimensioni contenuti ed è adatta a cucinare per massimo quattro persone.

Attualmente, però, si trovano anche raclette grill molto più complesse e sofisticate, sempre con due ripiani, ma di dimensioni maggiori, con diverse superfici di cottura, in pietra ollare e in ghisa, con più pentolini e altri accessori, forme per le crepes e salsiere. Con apparecchi di questo tipo è possibile preparare grigliate per molte persone, sostituendo perfettamente il barbeque e le griglie da esterno. Anche le raclette più grandi, comunque, possono essere posizionate a centro tavola per cucinare in compagnia e guastare i cibi ancora caldi.

Piastra e accessori

Un elemento molto importante da valutare è il tipo di piastra per grigliare. Le raclette più economiche di solito hanno una piastra ondulata in ghisa o in antiaderenti, come l’acciaio inox e l’alluminio. Il principale difetto di questo tipo di piastra è che si graffia facilmente, quindi bisogna prestare molta attenzione a non raschiare la superficie con spatole e altri utensili.

Un materiale più costoso, ma di qualità decisamente superiore, è la pietra ollare. Si tratta di un materiale litico di colore verde scuro, molto utilizzato per produrre stufe, camini, ma anche pentole e griglie. Il grande pregio delle piastre in pietra ollare è che permettono di cuocere senza aggiungere grassi, come burro e olio, perché evitano la dispersione del grasso della carne. Inoltre, la cottura è più sana rispetto a quella su piastra in ghisa anche perché i grassi non colano sulle braci o sulle parti calde del grill, generando fumi dannosi. Oltre che per la carne, la piastra in pietra ollare può essere usata anche per cuocere pesce e verdure.

Oltre al tipo di piastra, è importante valutare anche gli accessori. I pentolini per sciogliere il formaggio di solito non mancano, ma può variare il numero in base alla grandezza della raclette. Se, quindi, volete organizzare grigliate tra amici, assicuratevi che ci siano più di quattro pentolini. Un altro utile accessorio è la piastra con forme per fare crepes e pancakes, di solito posizionata accanto a quella per la carne.

Potenza

Per cuocere in poco tempo carne e altri alimenti, la raclette deve ovviamente essere potente. Controllate, quindi, che abbia un wattaggio elevato, specialmente se si tratta di piastre di grandi dimensioni, pensate per cucinare per molte persone.

È meglio, inoltre, scegliere un modello dotato di termostato, per poter regolare la temperatura della raclette manualmente, in base al tipo di cibi da cuocere.

Utilizzi

Tutti gli elementi che abbiamo visto fino a ora vanno ovviamente valutati in rapporto all’uso che si intende fare della raclette. Se volete usarla per cucinare carne e formaggio per due-quattro persone, un modello base con piastra di piccole dimensioni e quattro pentolini può andare bene, anche se non troppo potente.

Se, invece, cercate una raclette grill per organizzare grigliate in compagnia, avete decisamente bisogno di un modello di grandi dimensioni, potente e con più accessori, per cuocere carne, pesce, verdure, ma anche per preparare salse e condimenti, utilizzando i pentolini.

Marca e prezzo

Scegliere una raclette di un marchio conosciuto e specializzato nella produzione di elettrodomestici per la cucina è sicuramente una prima garanzia di qualità. Le marche migliori sono quelle delle raclette che abbiamo inserito nella classifica, in particolare Severin, Princess e Klarstein.

Per quanto riguarda il prezzo, non valutatelo in senso assoluto, ma in rapporto alla qualità e alle caratteristiche dell’apparecchio. Una buona raclette di piccole dimensioni può costare dai 30 ai 40 euro, mentre quelle più grandi e accessoriate di solito costano dai 60 agli 80 euro.

Dove comprare la raclette? Le offerte online

Potete trovare le raclette grill in tutti i negozi di elettrodomestici e casalinghi più forniti. Non possiamo, però, garantirvi che troverete tutte le tipologie che abbiamo inserito nella nostra classifica, pur essendo le più vendute e meglio recensite, perché nei negozi fisici l’assortimento è sempre ridotto rispetto a quelli online, per ovvi motivi di spazio.

Tutte le raclette di cui vi abbiamo parlato sono disponibili su Amazon, dove nella categoria delle raclette grill troverete anche molti altri modelli, di tutti i tipi e fasce di prezzo. Tenete presente che online di solito i prezzi sono più bassi rispetto ai negozi fisici. Inoltre, su Amazon c’è la pagina dedicata alle offerte del giorno, in cui spesso si trovano anche piastre e altri utensili da cucina, quindi vi conviene sempre controllare.

Fonte: Le 10 migliori raclette grill: classifica 2019, guida con recensioni e offerte

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi