COLLEZIONE OPUS _ Ready, Steady, Stone

Esplosione cromatica.

Esaltante espressione contemporanea di industrial design litico applicato all’arte dell’intarsio.

25 marmi, 5 pattern, 12 palette di colori, scarti di materiale tendenti allo zero: nasce l’intarsio di design.

I disegni, le nuance e l’approccio produttivo di questa nuova collezione di pavimenti e rivestimenti scardinano letteralmente l’idea classica dell’intarsio in marmo e del suo utilizzo in campo decorativo spingendo l’innovazione in ambiti del tutto inesplorati. La linea debutta con differenti cromie in una serie di ensemble pronti all’uso che non rinunciano al pregio dell’intarsio antico ma allo stesso tempo parlano con un lessico nuovo, legato ad un eccezionale segno di design.

Serialità unica, modularità impercettibile, design d’avanguardia.

Una sequenza di moduli 60 cm X 60 cm che possono estendersi, secondo gusti ed esigenze del progettista, in pareti e pavimenti. Successioni seriali dalla forte impronta materica dove fioriscono forme geometriche continue e discontinue, scomposizioni grafiche, giochi di delicate cromie o forti contrasti di colore, effetti ovattati o stili quasi optical … tutti realizzati attraverso una produzione che, pur essendo industriale, obbedisce alle antiche tecniche del commesso, alla maniera dell’artista che intagliava e sceglieva le pietre per colore, sfumature e venature già nel ‘500.

Rivestimenti e pavimenti pronti all’uso, tempi di cantiere brevissimi.

Il modulo è facilmente posabile ed è fornito completamente finito.

La resa e il valore risultano essere quelli di una classica lavorazione ad intarsio ma con dei plus senza precedenti: la possibilità di scegliere fra diversi pattern la cui cifra estetica e cromatica è certa perché scrupolosamente studiata a priori, la libertà di poter applicare l’intarsio di design a superfici orizzontali o verticali di qualsiasi dimensione e i tempi di cantiere eccezionalmente brevi.

 Il design litico corre su nuove strade.

Con questa collezione Lithos Design sposta l’attenzione produttiva da un approccio scultoreo ad uno più pittorico. Alla ricerca di tridimensionalità che ha finora caratterizzato l’evoluzione del brand si aggiunge ora il design del colore inteso come minuziosa scelta delle materie prime, conoscenza di colori, sfumature, venature e loro resa, mixaggio di ombre e chiaroscuri oltre che studio delle forme.

Design Raffaello Galiotto