Bambole nate due volte: le bambole reborn realistiche da collezione con una forte ragione terapeutica

Le bambole reborn sono dei giocattoli iper realistici che rappresentano un neonato in tutta la sua verosimiglianza con un bambino vero, in carne ed ossa: l'artista reborning riproduce con cura artigianale fin il minimo dettaglio, dalle rughette della pelle, le unghiette, le espressioni degli occhi e l'attaccatura dei capelli.

Si tratta di una bambola molto speciale, realizzata in materiali vinilici e siliconi che restituiscono l'effetto realistico di accarezzare e tenere tra le braccia un neonato dalla pelle vellutata: tutto è curato con dovizia e cura quasi maniacale, come i tratti del viso dipinti a mano, le imperfezioni della carnagione, l'incarnato roseo e paffuto tipico di bambino piccolo, il corredo ricamato di tutto punto.

Nelle versioni neonato, addirittura, l'artigiano riproduce quel tipico broncio di un bambino appena nato in cui i lineamenti non sono del tutto formati e distesi.
Le bambole reborn hanno una funzione molto importante, soprattutto quando vengono usate per curare determinate patologie psico – fisiche: sostituiscono un bambino vero da amare e da coccolare.
Oltre alla valenza medica e terapeutica, questi giocattoli innovativi hanno anche un ruolo più leggero, quello di bambole da collezione per appassionati estimatori, o da compagnia per chi ama circondarsi di cose belle e di lusso.

 

Tante versioni di bambole reborn

In commercio si possono trovare tante varietà di questi giocattoli preziosi, sia nelle versioni neonato che bambino e fanciullino, a seconda delle età e dei generi maschile e femminile: ogni modello ha una sua peculiarità, soprattutto se si tratta di bambole che rappresentano bambini più grandicelli con dei lineamenti ben definiti.

Proprio come una persona umana, con dei precisi tratti che lo distinguono, anche le bambole sono tutte uniche e diverse. Molto interessanti sono anche i modelli di bambole reborn gemelli, spesso immortalati in un abbraccio o rivolte una verso l'altra come quando si trovavano nel ventre materno.
Due gemelli al posto di uno, due bambole ricche di dettagli e di particolari preziosi per arredare la propria casa e dare un senso materno e accogliente.

 

Qual è la valenza terapeutica di un bambola reborn?

Le bambole nate due volte sono in origine delle bambole ristrutturate che prendono piede tra il 1980 e il 1990: è il web il mezzo che sdogana la diffusione di questi giocattoli da collezione, dei ready made con un'opportunità in più di divertire e generare affetto e tenerezza.

Oggi si possono trovare facilmente negli shop online specializzati e hanno una duplice, anzi, triplice funzione: sono bambole da collezione per estimatori ma anche strumenti di terapia e giocattoli utilizzati in TV e al cinema, quando non è possibile fruire di un bimbo in carne ed ossa.

La Doll Therapy è molto diffusa nella cura di patologie come Alzheimer, depressione, disturbi psico – fisici borderline, sindrome di abbandono, aborti spontanei e lutti infantili.
Attraverso la bambola, il paziente recupera quel contatto empatico e fisico che ha perso e gradualmente si riconcilia con il suo dolore mediante quello che Freud chiamava il lavoro del lutto, un passaggio fondamentale nella guarigione.

Le bambole reborn sono utilizzate anche nei corsi pre – maman e di pronto soccorso.

 

Bambole prestigiose e bellissime da vedere

Nei modelli da collezione, corredati di copertina in pizzo e biberon, esistono degli esemplari davvero unici, delle vere e proprie opere d'arte ricche di dettagli, frutto dell'arte manifatturiera più sublime e di una ricca esperienza artigianale.