Stare al passo con i molteplici cambiamenti del settore assicurativo italiano è davvero molto complesso, un settore infatti in continua evoluzione. I cambiamenti che il settore assicurativo sta affrontando sono prima di tutto di tipo istituzionale, ma anche demografico e ovviamente tecnologico, cambiamenti che costringono le compagnie assicurative a rivedere il loro lavoro.
Tra le novità più interessanti dal punto di vista istituzionale dobbiamo ricordare il framework di vigilanza Solvency che entrerà a pieno regime a partire dal 2016. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che permetterà di effettuare il calcolo delle riserve in modo senza dubbio molto più prudente. Il rischio verrà finalmente guardato da una prospettiva del tutto nuova infatti per permettere alle compagnie assicurative di ottenere una migliore solvibilità, compagnie che avranno quindi la possibilità di rendere il loro business migliore da un punto di vista manageriale e regolamentare.
Cambia anche il target di clientela, cambiamento questo a cui le compagnie assicurative devono necessariamente adeguarsi. Se cambiano i clienti infatti devono cambiare di conseguenza anche i prodotti assicurativi offerti nonché i prezzi. Le compagnie devono anche cercare nuovi canali distributivi e mettere in atto delle campagne di comunicazione ad hoc per riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di clienti.
Ma come sono cambiati i clienti delle compagnie assicurative? I clienti sono diventati sempre più anziani, con il passare del tempo infatti la nostra società ci ha permesso di vivere in salute e più a lungo. Ecco allora che le compagnie assicurative hanno dovuto necessariamente introdurre apposite assicurazioni sanitarie e previdenziali.
I clienti inoltre sono diventati sempre più digitali, clienti insomma che utilizzano in modo intenso le nuove tecnologie. Ecco allora che le compagnie hanno dovuto creare dei siti e delle applicazioni ad hoc che permettano ai clienti di gestire la loro situazione assicurativa direttamente online e che permettano anche di acquistare i prodotti con pochi semplici click. Molti clienti infine sono immigrati e le compagnie assicurative si sono trovate costrette a creare per loro dei prodotti in formato ridotto, mini polizze assicurative insomma offerte a prezzi concorrenziali.
Come è possibile evincere da questi esempi i cambiamenti del settore assicurativo sono davvero numerosi, cambiamenti che ci fanno allo stesso tempo comprendere che questo settore ha del potenziale intenso che sino ad oggi non è stato utilizzato nel modo adeguato, un settore insomma che potrà svilupparsi e crescere sempre più. Ad esempio il settore delle assicurazioni auto online. Le compagnie assicurative che riusciranno a cogliere questo potenziale e a seguire le necessità del momento potranno sicuramente progredire e vedere le loro entrare crescere in modo esponenziale. Ci sarà bisogno insomma di una pianificazione strategica, di innovazione, di figure professionali capaci di credere nel cambiamento e di guidare la compagnia sulla strada del progresso.
Saranno utili da questo punto di vista i nuovi percorsi manageriali universitari che permetteranno di dare vita proprio a queste nuove figure professionali come il Percorso Manageriale Assicurativa di SDA Bocconi. Questo innovativo percorso formativo permette di diventare dei veri e propri manager del settore assicurativo capaci di progettare i cambiamenti necessari, di studiare la criticità del settore e trovare soluzioni ad hoc e di valutare adeguatamente il capitale.