Arredare il bagno richiede una cura particolare dal momento che si tratta della stanza più importante della casa. Un ambiente dove rilassarsi e prendersi cura di se stessi, lasciandosi alle spalle lo stress della giornata e i pensieri quotidiani. Se state pensando che per arredare un bagno da sogno sia necessario disporre di molto spazio, dovrete ricredervi. Anche un bagno piccolo può trasformarsi in una vera e propria stanza del benessere, basta sfruttare al meglio gli spazi e scegliere arredi e accessori che si adattino all’ambiente.
Se oltre all’arredamento voleste anche cambiare il colore delle pareti, il consiglio è quello di utilizzare colori forti per le due pareti di fondo e colori chiari per i lati lunghi, in questo modo verrà enfatizzata la lunghezza e la profondità del bagno e l’ambiente apparirà meno stretto e claustrofobico. Qui, potete vedere delle foto di esempio.
Per non appesantire lo spazio e renderlo visivamente più ampio, evitate di disporre troppi mobili sui lati lunghi che invece sarà bene lasciare quanto più possibile liberi. Se state effettuando una ristrutturazione completa del bagno, ricordate di posizionare la vasca o il box doccia sulla parete di fondo e non su una delle pareti laterali. In questo modo la profondità della stanza verrà accentuata.
Per quanto concerne i complementi d’arredo, optate per mobili salvaspazio quindi stretti e lunghi in modo che venga sfruttata tutta l’altezza delle pareti. Anche in questo caso, prediligete colori chiari. Non lesinate sugli specchi, più sono grandi e meglio è così che lo spazio risulti “raddoppiato”.
Perfetti, in questi casi, i sanitari arrotondati e sospesi quindi senza colonna di scarico. Quando si ha a che fare con un bagno piccolo, sarebbe meglio prediligere il box doccia piuttosto che per la vasca, ancora meglio se in vetro o policarbonato trasparente in modo che visivamente occupi meno spazio e risulti più “leggero”. La rubinetteria merita un’attenzione particolare, i rubinetti a muro, per esempio, consentono un notevole risparmio di spazio così come quelli dotati di miscelatore. L’importante è che siano realizzati con materiali di alta qualità e resistenti all’usura.
Tanti i marchi che offrono rubinetteria perfetta per arredare bagni di piccole dimensioni, i rubinetti Daniel di Idroclic, per esempio, rappresentano un’ottima soluzione poiché disponibili in tanti modelli, tutti funzionali e realizzati con materiali di ultima generazione.
Infine, se nel vostro bagno avete deciso di posizionare anche la lavatrice, meglio orientarsi su un modello piccolo con carica dall’alto.