Arredamento e complementi d’arredo

Il compito di scegliere le sedie con le quali arredare il proprio appartamento o il proprio ufficio richiede di prendere in esame una grande quantità di proposte e di modelli. Molto dipende, ovviamente, dall’ambiente a cui la sedia è destinata: le sedie per la cucina sono diverse da quella per la sala da pranzo, le quali a loro volta sono diverse da quelle per il giardino, e così via.

sedie

Su LoveTheSign.com ci sono soluzioni per tutti i gusti. Per esempio, per le sedie della cucina le caratteristiche da ricercare saranno la praticità e la comodità: i materiali dovranno, inoltre, risultare il più possibile semplici da pulire, visto che le macchie e lo sporco in questa parte della casa rappresentano una costante a cui non ci si può sottrarre. Sì, quindi, alle ecopelli e ai tessuti sintetici antimacchia, ma anche alle plastiche e al cuoio, scegliendo i colori che si preferiscono. Se si è in cerca di un materiale naturale, invece, non c’è niente di più indicato della fibra di legno, che è molto igienica e idrorepellente, tiene gli acari alla larga e, di conseguenza, è totalmente anallergica. Se si ha a che fare con una cucina di piccole dimensioni, non si deve temere di puntare su sedie impilabili o pieghevoli, in grado di ottimizzare gli spazi.

Naturalmente, non si può non tenere conto degli abbinamenti con i tavoli e le scrivanie: e ciò vale non solo per la cucina, ma anche per il balcone, il soggiorno, e così via. Nel caso in cui non sia già predisposto il gruppo composto da tavolo e sedie, invece, ci si può sbizzarrire: magari optando per sedie totalmente diverse rispetto al tavolo, in maniera tale da dare vita a un effetto di distacco molto notevole, sia nei materiali che nei colori. Ai lati di un tavolo in tinta unita e dal design particolarmente lineare potrebbero essere collocate delle sedie appariscenti e dallo stile originale, in grado di attirare l’attenzione.

Se, invece, si è in presenza di tavoli classici alti più di 80 centimetri possono essere perfette delle sedie con uno stile moderno, a patto che la loro seduta sia di almeno 47 centimetri di altezza. Quel che è certo è che i designer da sempre considerano le sedie come degli oggetti di arredamento che danno loro la possibilità di sperimentare, di divertirsi e di creare: anche dal punto di vista dei materiali. Proprio per questo motivo, accanto alle soluzioni più classiche come il legno e l’acciaio, non è difficile trovare la già citata fibra di legno, la stoffa, il polipropilene e il policarbonato. Infine, è opportuno non dimenticarsi degli eventuali cuscini e dei coprisedia, che devono assicurare la massima comodità possibile ma anche una resa estetica ottimale in ogni tipo di contesto.