Aromi in cucina: le migliori ricette

aromi naturali

Uso e vantaggi degli aromi liquidi in cucina per fantastiche ricette: i pregi e la comodità degli aromi liquidi concentrati per ricette gustose, dolci e salate, persino a dieta dimagrante o in mancanza di ingredienti

Gli aromi alimentari sono davvero molto utili in cucina e consentono la realizzazione di ricette uniche ed originali o di esaltare comunque il sapore di qualunque semplice preparazione salata oppure dei dolci. Non hanno tutti la stessa origine e ne esistono varie categorie. Gli aromi naturali sono ottenuti mediante la separazione da un alimento, mediante distillazione molecolare o frazionata o anche tramite batteri o particolari enzimi. Questi tipi di molecole sono chiamate "naturali" anche se provengono da fonti differenti rispetto al loro nome. Gli aromi di sintesi sono molecole uguali a quelle contenute nei cibi ma sono il risultato di reazioni chimiche. Possiamo distinguere due categorie di molecole sintetiche: molecole identiche a quelle esistenti in natura e molecole che non esistono in natura ma che sono dotate di potere aromatizzante, cioè gli aromi artificiali.

In natura il profumo ed il sapore degli alimenti è prodotto da tantissimi composti che agiscono sinergicamente. Ad esempio, il sapore di una fragola è il risultato di più di 100 sostanze. Tra queste ci sono: l'acetato di etile, il cis-3-esenolo, l'acido butirrico, il butirrato di metile e molte altre. Ed altri alimenti, sempre in natura, hanno un aroma formato da centinaia di molecole, come il caffè che ne contiene circa 800, con nomi particolari, tra cui il vinil-guaiacolo, il furfuril-mercaptano, la 3-metossi-2-isobutilpirazina eccetera. Tutte queste sostanze ed innumerevoli altre sembrano non avere nulla di naturale eppure lo sono e ci permettono di gustare i cibi che tanto amiamo. Questo vale per odore e sapore di ogni alimento, che sia la fragranza dei biscotti appena tolti dal forno o la freschezza del profumo dell'anguria.

Gli aromi liquidi sono il risultato di scienza, tecnologia ed arte che propongono in un flaconcino le bellezza dei profumi e dei sapori della natura, ricreati dall'uomo per una cucina creativa, comoda e gustosa. Gli aromi non devono necessariamente essere la base di una ricetta, anzi spesso sono solo il tocco finale per esaltare uno specifico sapore, dare una nota differente che completi il sapore globale o addirittura che crei un contrasto, come sanno bene gli chef esperti.

Gli aromi sono un modo semplice nonché economico per conferire alle pietanze un sapore particolare o per intensificare quello già esistente in qualunque momento, anche quando l'ingrediente necessario non è a disposizione perché non è la sua stagione, non si ha tempo di andare a cercarlo o perché costa troppo e per tanti altri motivi. L'aroma in flaconcino è un'ottima soluzione in molti casi. Un altro esempio è il suo uso per ottenere un sapore o un profumo intenso a piacimento quando un ingrediente utilizzato non lo fornisce a sufficienza. Può capitare che un frutto utilizzato non sia abbastanza maturo o che un ingrediente sia presente in quantità ridotte ed insufficienti per dare al piatto il gusto desiderato. Con poche gocce si possono ottenere risultati eccezionali.

Un altro degli usi degli aromi è rendere gustose e soddisfacente le pietanze consumate nel corso di una dieta ipocalorica, quasi sempre poco saporite e poco condite. Non contenendo calorie possono tranquillamente essere aggiunti ai cibi della persona che deve dimagrire, senza che incidano negativamente sulla perdita di peso e consentendo di godere di sapori e profumi di cibi che la dieta non permette. Alimenti come cioccolata, caramello, miele, frutta secca, banane o burro non sono quasi mai consentiti nelle diete ma l'utilizzo degli aromi liquidi colmerà questa lacuna dando al palato dei piaceri "proibiti" e senza sensi di colpa.

In commercio sono disponibili centinaia di aromi diversi che forniscono il sapore di qualunque tipo di cibo o bevanda. Aromi floreali come violetta o rosa danno ai dolci un gusto affascinante. Sapori come cocco, mango, pistacchio, uva, biscotto, panna, burro per dolci golosi si aggiungono a sapori come prosciutto, pancetta affumicata, formaggio, pizza, olio d'oliva ed altri ancora. I flaconcini hanno inoltre una lunga durata perché se ne usano poche gocce per volta.