Angelina Jolie shock: "Mi sono sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva"

Ultimamente l’avevamo vista un po’ più magra del solito ed oggi, si scoprono i motivi di quella eccessiva magrezza e di quel suo bellissimo sguardo che si era spento: Angelina Jolie ha dovuto affrontare, con forza e tantissimo coraggio, le conseguenze di una scelta non obbligata, ma motivata dalla sua…

Un interessante articolo by:

Blogosfere Moda:

Angelina Jolie shock: "Mi sono sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva"

165566231.jpg

Ultimamente l’avevamo vista un po’ più magra del solito ed oggi, si scoprono i motivi di quella eccessiva magrezza e di quel suo bellissimo sguardo che si era spento: Angelina Jolie ha dovuto affrontare, con forza e tantissimo coraggio, le conseguenze di una scelta non obbligata, ma motivata dalla sua storia biologica e dai suoi sentimenti di mamma.

Con una lettera aperta al New York Times, la bellissima interprete di “Original Sin“, ha fatto sapere di essere ricorsa ad una mastectomia preventiva, contro il tumore al seno. In pratica, per chi non avesse “dimistichezza” con i termini chirurgici, Angie si è fatta asportare entrembi i seni, per sostituirli con due protesi. La scelta, delicatissima che inevitabilmente lascia un segno nella psiche della donna che subisce tale intervento, è stata motivata dal fatto che, in seguito ad analisi approfondite e alla familiarità con il tumore al seno (la mamma di Angelina è morta proprio a causa di questa terribile malattia), l’attrice ha voluto trovare una soluzione radicale, per vivere più serenamente la propria vita accanto al compagno Brad Pitt e ai sei figli.

Pur di non sottoporsi a stressanti e annuali controlli, che comunque tutti i ginecologi consigliano alle donne, e per la paura di morire giovanissima, come appunto la mamma, Angelina ha deciso di “sacrificare” una parte della propria femminilità, preferendo di gran lunga la salute. Un applauso doveroso a questa donna che, in ogni caso, ha cercato nuovamente di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le donne, ad effettuare costanti controlli, fare prevenzione e avere la razionalità e l’equilibrio necessari per compiere scelte che, nel bene o nel male, cambiano comunque la vita. “Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io, dopo attente analisi, ho scoperto di avere un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso. Sto scrivendo, perché spero che altre donne possano avere un beneficio dalla mia esperienza.”

Grazie.

Credits by Getty Images

d5c4mf

f66atwitter b2fefacebook bab3linkedin d4ffgoogleplus 2d36email

61fca2.imgc50fa2t.img

blogosfere moda?d=yIl2AUoC8zA

M13S2XudBfM

Per questa notizia ringraziamo:

Blogosfere Moda

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

Angelina Jolie shock: "Mi sono sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva"

Angelina Jolie shock: "Mi sono sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva"