Il momento in cui inizia il countdown in vista delle nozze non parte né dalla scelta dell’abito né dall’invio delle partecipazioni, tutto, infatti, comincia dalla scelta e dall’acquisto dell’anello di diamanti. L’anello di diamanti è da sempre un simbolo di promessa, un pegno d’amore racchiuso in un dono che brillerà per sempre e che porterai sempre con te. Inoltre è un regalo adatto a moltissime occasioni, non solo per le proposte di fidanzamento come si pensa. In base alla sua struttura, il tipo di montatura e il numero di diamanti, potrà essere un regalo personalizzato per celebrare qualsiasi occasione importante.
Fate brillare i vostri momenti speciali
Un diamante è per sempre, recitava una nota pubblicità, e non esiste frase più veritiera. Grazie alla sua composizione chimica, il diamante è una pietra molto luminosa e resistente. Quando si tratta di scegliere un anello di diamanti entrano in gioco molti fattori e vanno analizzati diversi particolari, solo in questo modo l’anello che sceglierete sarà un regalo classico, ma al tempo stesso personalizzato. La prima cosa da vedere è la montatura, che può essere in argento, oro bianco, rosa, giallo, bicolor o in platino. La montatura in oro bianco è solitamente quella più apprezzata dalle donne, perché più classica e neutra, ma ognuno è libero di scegliere in base ai propri gusti, non c’è una regola ben precisa. Un’altra cosa molto importante da scegliere è il castone, ovvero il supporto nel quale viene incastonata la gemma. Il castone può avere svariate forme e si adatta a quella del diamante scelto (rotondo, quadrato, ovale, rettangolare ecc..). Per quanto riguarda la scelta del diamante, varia in base a qualità e costi, dalla caratura e dal taglio.
Curiosità sull’anello di diamanti
Ora prenderemo in analisi alcune tipologie di anelli con diamanti per vedere i vari significati che si celano dietro a questo incredibile gioiello. Generalmente, per le promesse di matrimonio, l’anello più richiesto e adatto è il solitario, dove un unico diamante spicca in tutta la sua lucentezza. L’anello riviere, cioè quello in cui si susseguono diamanti per tutta la circonferenza dell’anello, è spesso usato come fede vera e propria. Esiste poi un anello di diamanti che viene chiamato veretta, che ha solitamente 5 diamanti. Questo modello è molto versatile e può essere regalato in molte occasioni, dalla classica proposta di matrimonio, dalla nascita di un figlio oppure il suo battesimo, e ha il significato di amore eterno. Se si vuole tenere curato il proprio anello di diamanti, sempre pulito e lucente, è importante seguire diverse piccole abitudini. Per prima cosa si deve evitare di far entrare in contatto l’anello con cosmetici o sostanze chimiche, ed evitare di indossarlo se si eseguono lavori manuali. Una buona manutenzione ordinaria aiuterà a preservare la bellezza dell’anello con dei piccoli gesti semplicissimi da seguire: immergerlo in acqua calda con sapone delicato, passarlo con uno spazzolino a setole morbide, risciacquarlo e asciugarlo con un panno morbido. Insomma, basta veramente poco per prenderti cura del tuo anello e per far sì che il simbolo dell’amore per eccellenza ti accompagni ogni giorno della tua vita.