Con la sempre maggiore diffusione degli animali da compagnia, che sono presenti ormai in quasi tutte le famiglie, anche il mercato dei loro accessori ha subito un notevolissimo incremento, al fine di poter offrire ai proprietari una scelta ampia e variegata di articoli.
Collari, pettorine e guinzagli
Si tratta di accessori indispensabili per offrire ai nostri cani la possibilità di passeggiare e correre, due attività fondamentali per il loro benessere.
Il collare è un oggetto che ogni pet deve indossare sempre, e che pertanto dovrebbe possedere alcuni requisiti:
- robustezza;
- morbidezza;
- facilità d' applicazione;
- chiusura di sicurezza;
- impermeabilità;
- essere anallergico;
- gradevole estetica.
Questo accessorio ha sempre un'anello, fissato in maniera molto sicura, a cui viene agganciato il guinzaglio.
Il collare non sarà troppo stretto (è buona regola assicurarsi che non aderisca completamente al collo dell'animale, dovrebbero passare agevolmente due dita), ma neppure troppo largo, per impedire che il nostro pet riesca a liberarsene.
La scelta di un guinzaglio piuttosto che una pettorina è condizionata da numerosi fattori che dipendono principalmente dall'indole dell'animale:
per cani di grande taglia e molto vivaci, che tendono a tirare in passeggiata, sarebbe meglio la pettorina che assicura una presa notevolmente sicura e garantisce un'equilibrata distribuzione della forza d'urto durante il movimento.
Per animali più tranquilli oppure per quelli di piccola taglia è consigliabile il guinzaglio, meno avvolgente e più gestibile in tutte le situazioni.
Comunque spesso sarà proprio il nostro pet a guidarci nella scelta!
Cucce
È indispensabile che ogni animale domestico possa disporre di un angolo tutto suo, dove dormire, riposare o soltanto rilassarsi esplorando l'ambiente circostante.
Anche in questo caso un importante fattore discriminante è la taglia del pet: per soggetti piccoli sono consigliabili cucce morbide in stoffa oppure in eco-pelle, molto confortevoli, entro cui il cagnolino (o gattino) si sentirà protetto e sicuro.
Per esemplari grandi invece sarebbe meglio optare per cucce a brandina oppure a contenitori rigidi in resina o materiali plastici, sempre completate da appositi cuscini o materassini, indispensabili per renderle più confortevoli.
Se i nostri pet vivono all'esterno, la scelta sarà obbligatoriamente rivolta a casette in legno o in plastica, con tetto spiovente per garantire il deflusso dell'acqua piovana, e possibilmente rialzate di almeno otto centimetri dal terreno per creare un prezioso isolamento termico.
Ciotole
Un momento molto importante per ogni pet è quello del cibo: mangiare deve essere un piacere e pertanto anche gli accessori collegati dovranno avere determinati requisiti. Ogni animale deve poter disporre di una sua ciotola personale: la contaminazione olfattiva con i suoi simili è estremamente negativa.
Il materiale d'elezione per tali contenitori è il metallo, infrangibile, facilmente lavabile e robusto; anche i composti plastici, purché atossici, vengono utilizzati molto spesso.
Preferibilmente le ciotole dovrebbero essere dotate di un anello esterno che ne impedisce il rovesciamento.
Dobbiamo fornirci di due contenitori: uno per il cibo ed uno per l'acqua.
Giocattoli
I nostri pet adorano giocare: la fase ludica, quasi ininterrotta durante i primi mesi, prosegue comunque per tutta la vita; pertanto è indispensabile disporre di numerosi giochi, come:
- palle (non troppo piccole, per evitare che vengano ingoiate) di materiale atossico e colorate vivacemente;
- ossa di pelle di bufalo, per appagare il masticatorio;
- anelli da lanciare e farsi riportare;
- grosse trecce di corda annodata da tirare;
- giochi di associazione mentale per stimolare la loro curiosità.