AMD: Nome in codice Artic Island

Ormai è noto a molti che AMD sia finalmente a lavoro su una nuova generazione di GPU con processo produttivo a ben 16 nm; i chip che prenderanno parte alla nuova archittettura AMD chiamata “Artic Island” e che animeranno le nuove GPU di casa AMD saranno, dunque, decisamente più perfomanti ma anche, e soprattutto, più efficienti in termini di consumi elettrici.

Prime indiscrezioni

Al momento le indiscrezioni su cui si può veramente avere fiducia sono poche, vediamo nello specifico quali sono i dettagli che più hanno probabilità di diventare realtà al momento dell’apparizione sulla scena mondiale di queste nuove GPU di casa AMD.

Per adesso, una delle poche cose che sembra essere quasi certa è che verranno utilizzate delle memorie HBM facenti parte della seconda generazione ed in possesso di un bandwidth che arriva ad 1 TB/s.

Le ultime dichiarazioni provenienti dal CEO di AMD, Lisa Su, sono comunque del tutto inequivocabili e promettono che la nuova generazione di GPU porterà ad un incremento dell’efficenza tale da raggiungere il 100% per Watt, sconfiggendo così il demone che da sempre affligge e pone AMD in svantaggio: i consumi e la produzione di calore eccessiva. Un traguardo che il nuovo processo produttivo a 16 nm potrebbe facilmente consentire e che significherebbe avere delle schede video del tutto innovative sul piano dei consumi di potenza.

Rimanendo ancora per un attimo sul piano delle ipotesi, una nuova Radeon R9 basata su Arctic Island a 16nm, potrebbe montare una GPU con ben 8192 Stream Processor e 8 GB di Memoria HBM2; specifiche che finalmente potrebbero permettere di gestire qualsiasi titolo di ultima generazione a 4K con framerate sopra i 60 FPS. Una prospettiva davvero niente male.

Detto ciò, il mondo dei computer desktop, anche con l’avvento di DirectX 12, sembra che stia per subire, nel 2016, una vera rivoluzione tecnologica che speriamo possa essere alla portata di tutti. Perciò se state pensando di fare un upgrade al vostro computer da gaming forse è coveniente aspettare qualche mese per vedere cosa ci riserva il futuro. Andrà sicuramente bene a chi compie gli anni verso fine anno, in quanto le feste di compleanno Roma dei gamer del 2016 potrebbero essere popolate di nuove e potenti GPU AMD.