Il turismo made in Italy nasconde un’infinità di mete per così dire “minori” che meritano di essere fatte conoscere. Una di queste è il tarvisiano, vera perla del turismo montano del Friuli Venezia Giulia. Centro nevralgico per le vacanze sugli sci nel territorio friulano, merita di essere fatto conoscere anche per le possibilità che offre durante l’estate.
Tarvisio ed in suo comprensorio si trovano all’estrema punta nord orientale della regione Friuli Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia. Grazie a questa geografia, il Tarvisiano risente da sempre nella cosiddetta “cultura dei tre confini” sia per quanto riguarda la lingua e le tradizioni, sia per quanto riguarda l’enogastronomia.
L’ospitalità turistica nel tarvisiano è in mano soprattutto ad alberghi in perfetto stile alpino ed a campeggi, ai quali si stanno venendo ad affiancare nell’ultimo periodo tutta una serie di bed and breakfast a Tarvisio, nati dall’iniziativa dei privati.
Come detto sopra Tarvisio ed i suoi dintorni sono conosciuti più che altro per quanto in relazione al turismo invernale. La zona di Sella Nevea ed il Monte Lussari offrono infatti con le loro piste ed i loro impianti di risalita, numerose opportunità a snowboarders, sciatori ed ai più piccoli che si avvicinano per la prima volta alla neve. Per loro infatti sono stati predisposti appositi parchi sulla neve e percorsi di avvicinamento allo sci.
In estate invece le opportunità di intrattenimento all’aperto sono date soprattutto dai percorsi escursionisti e dagli impianti balneari posti sui laghi presenti nella zona. Per quanto riguarda le escursioni è possibile trovarne per tutti i livelli di difficoltà e per tutte le durante, dalle semplici passeggiate per famiglie fino ai tracciati di trekking veri e propri.
Per quanto riguarda la balneazione sui laghi questa è possibile sui laghi di Cave del Predil e di Fusine, dove è possibile praticare pedalò, canoa, barca a vela e molto altro.