L’organizzazione delle nozze è un processo molto articolato, lungo ed in molti casi stressante soprattutto per le spose che, per scelta o per necessità, sono costrette a sobbarcarsi la maggior parte dell’impegno organizzativo. Esistono però alcune semplici regole che se rispettate possono farvi risparmiare stress e denaro.
La prima cosa a cui prestare attenzione è il giusto timing: ogni servizio o articolo deve essere selezionato od acquistato secondo una tempistica ben precisa a partire da un lasso di tempo non inferiore a nove mesi prima delle nozze.
Un altro consiglio efficace, in questo caso relativo ai compensi relativi ad ogni fornitore, è quello di richiedere a quest’ultimi più preventivi. Solo confrontando più quotazioni e stime avrete la possibilità di trovare l’offerta migliore, senza dimenticare il rapporto qualità prezzo.
Ricordatevi di non essere testarde e volere fare tutto autonomamente. Se c’è qualcuno disposto ad aiutarvi o il vostro budget vi permette di ingaggiare una wedding planner, non esitate ad approfittarne.
Se non potete invece permettervi una wedding planner in relazione all’organizzazione delle nozze, potete sempre ingaggiarne una per il cosiddetto servizio di “coordinamento nozze”. Ovvero la professionista sarà presente solo il giorno delle nozze per premurarsi che tutto fili lisci senza intoppi secondo i vostri piani.
Per alcuni fornitori, stiamo per esempio pensando ai fotografi di matrimoni, non esitate a richiedere tassativamente la visione di un portfolio. Per la serie non andate in fiducia. In una maniera analoga per quanto riguarda le location di matrimonio o i ristoranti per il banchetto cercate delle recensioni online lasciate dai clienti. Potete farlo su Tripadvisor.
Cercate di capire poi, in generale, di cosa potete occuparvi personalmente e per che cosa invece è preferibile rivolgersi a dei professionisti esterni. Qualche esempio? Il trucco da sposa, la progettazione delle partecipazioni, la pianificazione del viaggio di nozze.
Insomma un’impresa ardua ma non impossibile, infondo per un giorno così importante ne vale la pena no?