Con il termine cartomanzia si indica la pratica di predire il futuro attraverso la lettura della carte. Si tratta di un’arte che non è accessibile a tutti e che permette di leggere e interpretare passato, presente e futuro attraverso i Tarocchi che si manifestano nelle carte.
Il numero di italiani che si rivolgono ai cartomanti è sempre stato piuttosto alto. Nel 2006 il Codacons ha registrato 10 milioni di italiani che almeno una volta all’anno si sono rivolti a questi “maghi”. Negli ultimi anni la cifra ha raggiunto i 13 milioni, ciò significa che il 20% della popolazione italiana si è rivolta almeno una volta in un anno ad un cartomante.
Perché questo interesse? In genere le persone si affidano ai cartomanti perché sono alla ricerca di rassicurazioni e possibili previsioni sul futuro. C’è anche chi si reca da un cartomante perché gli sveli i numeri vincenti da giocare al lotto.
La cartomanzia non può apportare modifiche all’avvenire, può solo aiutare a capire il presente e a vedere il futuro. Il cartomante è un sensitivo che capta attraverso i Tarocchi delle sensazioni e ha delle intuizioni che gli altri non possono avere e ha la capacità di analizzare la realtà con una prospettiva futura.
Per far si che il consulto con il cartomante dia un risultato soddisfacente e sia effettuata in modo professionale non può richiedere meno di 30 minuti. Diffidate quindi da chi vi propone un servizio più rapido e risultati eccezionali: ciò non è possibile perché le stesure richiedono tempo e concentrazione. Inoltre il cartomante ha bisogno di tempo anche per creare un feeling con la persone che si affida a lui. Egli entra in contatto con il consultante grazie al simbolismo delle carte, che suggerisce il modo migliore di agire per raggiungere l’obiettivo prefisso o l’azione da effettuare per raggiungere la meta preposta. Si tratta come già detto esclusivamente di consigli, non è effettuata alcuna imposizione: ognuno attiva il proprio destino attraverso il libero arbitrio. I responsabili delle nostre azioni siamo solo noi.
In seguito alla crisi economica si è registrato un maggior interesse per la cartomanzia da parte degli italiani, che si rivolgono sempre più a cartomanti e sensitivi, a volte persino online, sperando di trovare una soluzione alle difficoltà che stanno vivendo. Si è diffusa così una cartomanzia commerciale che cerca di arricchirsi abusando della credulità popolare.
Per scegliere un cartomante bisogna innanzitutto diffidare da tutti i siti e forum che offrono servizi online a poco prezzo. Si tratta di impostori che approfittano dell’anonimato per arricchirsi. Inoltre in molti blog viene adottata la tecnica delle false testimonianze per screditare persone per bene con lo scopo di screditare il loro nome e danneggiarne la figura professionale.
Potreste imbattervi anche in pubblicità di consulti telefonici gratuiti: essi sono in genere ingannevoli e assolutamente falsi. Infatti, per poter fare un’analisi esoterica sono necessari dati anagrafici e almeno una fotografia dell’interessato. Anche chi opera attraverso la televisione non fornisce un servizio reale: è pura finzione.
Attenzione anche ai costi: non fidatevi di chi vi chiede migliaia di euro come compenso. Prima di decidere di pagare un tale ammontare, accertatevi della professionalità di questi operatori. Cercate informazioni su di loro e valutate attentamente le testimonianze che otterrete.
Si trovano anche presunti cartomanti che offrono consulenze gratis. Si tratta solitamente di individui con grossi problemi psicologici nei confronti dei soldi: essi non lo considerano solo come un mezzo, ma si sentono continuamente tentati e soggiogati al punto dal finire col rimuovere il denaro dalla loro vita. Essi si sentono così gratificati dall’idea di fare del bene e credono che la loro azione sia “pura” perché assolutamente disinteressata dal denaro. In ogni caso, indipendentemente dalla loro parcella, questi non sono veri cartomanti e per quanto non possano arrecare alcun danno al vostro portafoglio, influenzeranno il vostro modo di vivere e pensare con i loro consigli non richiesti.
Infine diffidate di chi promette risultati in una singola seduta o in un breve periodo di tempo, come una settimana. Vi illudono per sottrarvi del denaro, approfittando del vostro desiderio di conoscere il prima possibile la soluzione al vostro problema.
Ricordate anche che non è possibile dare garanzie di riuscita al 100% , si può parlare solo di alte probabilità di riuscita.
Per trovare un buon cartomante senza spendere troppo l’ideale è informarsi all’interno della propria città. Spesso è meglio fidarsi di testimonianze dirette piuttosto che di annunci su siti internet che spesso fanno promesse che poi non mantengono.