Tra le varie discipline della mountain bike quella che sicuramente viene considerata la più spettacolare è sicuramente il downhill, che consiste nel lanciarsi a folle velocità in discesa superando diversi ostacoli lungo il percorso.
Questa disciplina, nata negli Stati Uniti dove alcuni biker stanchi della routine decisero di sfidarsi in un percorso di grande adrenalina in discesa, è in grande evoluzione in Italia. Rispetto alla mountain bike classica richiede l’utilizzo di una bicicletta diversa e un abbigliamento da mountain bike speciale e molto dettagliato, che cura con particolare attenzione la sicurezza.
L’attrezzatura per praticare downhill rispetto a quella classica è più costosa, ma tutti quelli che vogliono cimentarsi in questa disciplina spettacolare possono anche affittarla nei bike park.
Ogni buon praticante di downhill deve sempre avere con se questi accessori necessari per la propria sicurezza:
-
Casco integrale: che è assolutamente obbligatorio e necessario per la sicurezza in caso di cadute poichè protegge tutta la testa, sia all’interno che all’esterno, grazie ai nuovi materiali con cui sono costruiti.
-
Mascherina: viene usata per isolare il campo visivo e risulta essere fondamentale per evitare che della polvere e dei sassi entrino negli occhi, rischiando di compromettere la propria discesa e la salute del biker.
-
Protezioni per gomiti e ginocchia: sono fondamentali per proteggere da tagli e graffi in caso di impatti bruschi con il terreno, visto che queste che gomiti e ginocchi sono le parti più esposte e a rischio infortunio quando si va in bicicletta.
-
Corpetto: questo accessorio non viene utilizzato da tutti i biker, ma è consigliabile soprattutto per quelli che sono ancora inesperti.
Con l’utilizzo del corpetto è possibile avere una protezione maggiore sulla schiena e il busto.
-
Scarpe: sono consigliabili delle scarpe da mountain bike con i tacchetti e facili da smontare dalla pedaliera in caso di necessità.
La maggior parte dei biker che praticano downhill preferiscono usare delle scarpe con una suola più alta e resistente che riduce l’impatto con il terreno
-
Guanti: un altro accessorio fondamentale per praticare il downhill sono i guanti, che permetteranno di avere un maggiore grip con la manopola del cambio e dei freni e inoltre proteggeranno le vostre mani in caso di caduta.
Come per altri sport estremi d’origine americana tipo lo snowboard e la skateboard, anche il downhill quando si parla di abbigliamento guarda con un occhio particolare allo stile, infatti la maggior parte degli accessori si presentano con colori sgargianti e disegni particolari.