Abbigliamento casual da indossare in ufficio: le proposte 2023 per il dress code informale

Con il nuovo anno il periodo di smart working “forzato” e di lavoro da casa dovuto alla pandemia da Covid-19 è ormai un ricordo quasi del tutto lontano. Si torna in ufficio e pertanto non è sempre semplice decidere ogni giorno cosa indossare. Sul proprio posto di lavoro bisogna essere professionali e dimostrare e mostrare la propria professionalità anche con il proprio modo di vestire. Solitamente si pensa di doversi presentare in ufficio solamente con il classico e “standard” outfit completo dal completo “camicia, pantalone e giacca”, ma si tratta di un concetto ormai superato. Ci sono infatti delle realtà in cui è possibile andare al lavoro indossando anche un outfit casual e per tante proposte è possibile visitare albertozaccagnini.it. Quando si utilizza la parola “casual”, si fa riferimento a un termine inglese che in italiano è possibile tradurre come “informale” o “disinvolto”, ma anche “rilassato”. Quindi non si tratta di un look “trasandato”, ma bensì di un look comodo e che fa sentire a proprio agio, perfetto dunque anche per il luogo di lavoro. Per ottenere un abbigliamento casual da lavoro bisogna scegliere di capi ben ordinati e della giusta taglia. Quindi bisogna selezionare accuratamente degli abiti nuovi pensati ed acquistati direttamente per l’ufficio (non utilizzare dei capi che magari si utilizzano da anni nella propria vita privata o per un’uscita con gli amici).

 

Look da ufficio casual per il 2023: cosa indossare

Le proposte per i look casual da ufficio per il 2023 tra cui scegliere sono molteplici, sia per donne che per uomini. Questo genere di dress code, infatti, può variare sia in base al proprio posto di lavoro, che al proprio ufficio. Per quanto riguarda gli outfit da ufficio donna, un capo perfetto che non passa mai di moda è la gonna lunga, perfetta per fasciare e far risaltare il corpo femminile. Questo capo d’abbigliamento è molto comodo e fresco (il che lo rende perfetto per la stagione estiva, ma può comunque essere indossato tutto l’anno) ed estremamente versatile. Per slanciare la figura, questa gonna può essere abbinata a dalle scarpe col tacco o a degli stivaletti rialzati. Se invece si vuole “osare”, è possibile puntare su dei pantaloni con stampa floreale, ma sempre accompagnati da capi più eleganti e “neutri” come: una camicetta in tinta unita, un blazer e un paio di ballerine.

D’inverno, invece, con le temperature più rigide, un must have è rappresentato dal golfino lungo, che rende il look “trendy”, ma che dona anche calore e comodità. Il look può poi essere completato con delle scarpe da ginnastica oppure delle scarpe con tacco medio/basso. Ottimi anche i pantaloni a palazzo, che risultano comodi, ma comunque hanno una loro vena di eleganza.

 

Quando è possibile indossare un abbigliamento casual a lavoro

La decisione di puntare su un abbigliamento casual è comune in molti uffici, principalmente dove si svolge un lavoro creativo. Con la comunicazione digitale sempre più presente sul posto di lavoro, infatti, è aumentata anche la necessità di scegliere un abbigliamento meno formale, quindi la classica divisa da lavoro (cioè giacca, camicia e cravatta) ha quasi perso totalmente di senso ed è quasi del tutto sparita. Ciò non significa che sia accettabile indossare, ad esempio, una semplice tuta sportiva per una riunione (o anche per una videoconferenza, restando in tema di smart working e lavoro da casa): l'abbigliamento casual da lavoro richiede comunque un certo livello di raffinatezza e si differenzia dall'abbigliamento formale aggiungendo alcuni elementi di comfort. Alcune aziende incoraggiano questo stile, non solo perché è professionale, ma anche perché fa sentire i dipendenti a proprio agio. Si tratta infatti di un aspetto da non sottovalutare quando si lavora direttamente con clienti o partner.

Riassumendo, alcune “regole di base” per un outfit casual in ufficio sono quelle di accompagnare una maglietta a un paio di scarpe casual (come delle scarpe da ginnastica in pelle) e di abbinare un paio di scarpe con lacci a un completo con jeans scuri, camicia e giacca. Comunque, non devono mancare alcuni capi fondamentali come: una maglietta, una camicia, una polo, una giacca e un paio di pantaloni. Spazio sì ai jeans, ma non a quella strappati e/o scoloriti, che vanno abbinati a capi un po’ più eleganti.