SEYYAH-DESIGN. QUANDO L’ARTE DEL TAPPETO SI TRASFORMA IN BORSA

L’idea nasce esattamente cinque anni fa, quasi come una scommessa. La scommessa era quella di provare a realizzare un articolo da indossare e da portare nella quotidianità, che fosse costituito da un elemento molto particolare : il tappeto  .E nella fattispecie il tappeto scelto è un tappeto denominato KILIM.

E’ così che nasce il brand SEYYAH-DESIGN.

Si tratta di una tipologia di tappeto di origine anatolica e tradizione centenaria, interamente intrecciato a mano, molto importante per la sua storia e per la sua tradizione, e per alcune caratteristiche che lo rendono decisamente unico nel panorama tessile.

Tra queste caratteristiche spiccano soprattutto la leggerezza e soprattutto la resistenza. Infatti questi tappeti venivano creati intrecciando i fili di trama e di ordito in maniera molto stretta, in modo tale da dare vita ad una superficie piana e soprattutto priva di vello.

Un genere di tappeto richiestissimo dagli interior designer nel settore arredamento, per la sua capacità di arredare ogni ambiente sia che lo stile sia moderno, classico, oppure etnico.

Questo grazie ai suoi colori  ben definiti e proporzionati, e per i suoi disegni geometrici stilizzati, non paragonabili a nessun altro genere di tappeto, e che ancora oggi vengono copiati o sono frutto di ispirazione in ogni campo.

Un genere di manifattura molto particolare e molto prezioso,  che una volta veniva prodotto interamente a mano su telai artigianali.

Questi tappeti nascevano essenzialmente come elemento decorativo per le abitazioni delle popolazioni locali, e venivano custoditi e tramandati per generazioni. Spesso era un oggetto da regalare per un matrimonio o per altri eventi importanti.

Per la realizzazione dei Kilim veniva usato esclusivamente un materiale naturale quale la lana di pecora, e la colorazione del filato avveniva in Anatolia in modo del tutto naturale. con piante e minerali, che contribuiscono all’aspetto naturale ed elegante dei colori del tappeto. Si trattava di un lavoro lungo e per le realizzazione di un solo esemplare trascorrevano dei mesi.

Esclusivo, affascinante e colorato, Seyyah-Design nasce a Padova dall’ intuizione della famiglia Cam, già presente ed operante da decenni nel mondo del tappeto orientale di qualità.

Con questo brand si reinventa completamente un moderno approccio alla moda. Una combinazione ben riuscita di stile e qualità. 

La collezione si compone principalmente di affascinanti articoli dall’ uso quotidiano per ” i fashion addicted”.

Il core business è senz’altro rappresentato dalle borse, disponibili in diversi modelli e dimensioni. 

Ogni borsa ha una sua caratteristica e una sua funzionalità, a seconda dell’ utilizzo che si necessita, nei diversi momenti della giornata. Esiste la mini-borsa per riporre dentro solo l’essenziale, oppure la borsa da passaggio ampia e capiente che non passa inosservata, oppure ancora la 24 ore utilissima per un uso business e professionale.

Troviamo poi articoli più piccoli come i portafogli ed i portamonete sempre molto utili e che si abbinano perfettamente alle stesse borse.

Ci sono inoltre gli articoli da viaggio, molto capienti, resistenti ed adatti per qualsiasi trasferta. I trolley o i borsoni sono utili per chi è sempre in movimento e ama allo stesso tempo esprimere il proprio stile. 

Sono infine presenti altri accessori nati non per essere indossati ma per abbellire le nostre case, come i comodi cuscini, nati per impreziosire gli ambienti del salotto o delle camere, donando quel tocco di colore, ed energia che troppo spesso manca nelle nostre abitazioni.

La volontà è principalmente quella di offrire il giusto mix tra il classico ed il contemporaneo. Seyyah-Design è infatti un brand che riesce ad offrire una grande quantità e varietà di prodotti unici, realizzati da maestri artigiani, attraverso l’utilizzo di due elementi fondamentali quali il tappeto Kilim di vecchia manifattura appunto, e la vera pelle accuratamente selezionata.

Si perchè il secondo materiale fondamentale che costituisce il prodotto Seyyah-Design è la vera pelle. E’ una pelle di altissima qualità e resistenza, disponibile in diverse colorazioni. Solitamente i colori principali della pelle sono il nero ed il marrone, ma nella nuova collezione si possono trovare altre nuove colorazioni quali per esempio l’arancione e il turchese .

La chiave del successo di questo marchio, sta proprio nella combinazione di pelle di alta qualità, e nella vivace eleganza dei migliori tessuti Kilim. Questo binomio crea l’unicità di ogni singolo prodotto.

” La cosa che più ci ha stimolati all’ inizio di questa avventura “, dice la famiglia Cam, forte di un’esperienza pluridecennale nel mondo del tappeto di qualità, ” è il pensiero di realizzare una borsa che fosse inimitabile. Una borsa unica nella sua fantasia e nei colori, che non potesse essere indossata contemporaneamente da due persone diverse.

E infatti, come ogni tappeto kilim originale, anche tutti i prodotti Seyyah-Design sono unici, nel senso più estetico del termine. Infatti, anche volendo, questi prodotti non possono essere in alcun modo clonati e duplicati. In questo modo tutti i nostri clienti possono possedere qualcosa di unico ed inimitabile; un prodotto non seriale e soprattutto non banale.

Questo perchè ogni singola borsa ed accessorio è realizzato con un tessuto kilim che è unico,. Ogni tessuto è sempre diverso da un altro, in quanto era unico il tappeto da cui proviene; pertanto non può essere duplicato.

Un ufficio stile con sede in Italia, ha il compito continuamente di tenersi aggiornato sulle ultime tendenze, di disegnare nuovi modelli, e di ricercare colorazioni adatte a creare il miglior connubio tra pelle e tappeto.

La difficoltà sta prima di tutto nel trovare i pezzi giusti, che non sono di facile reperibilità trattandosi di veri kilim artigianali di vecchia manifattura, che non vengono più prodotti oggigiorno, e che nascevano una volta, non come prodotto di consumo ma come elementi decorativi. La passione, la cura e soprattutto il tempo necessario con cui venivano realizzati, sono elementi che purtroppo non esistono o più nelle produzione moderne, e questo si riflette nell’anima del tappeto moderno che è diverso rispetto a quello del passato.

Successivamente i tessuti vengono lavati e trattati in modo da consentire un uso adatto alla vita di tutti i giorni.

Abbiamo deciso di unire le nostre esperienze pluriennali nel mondo del tappeto, con la creatività e la passione dei nostri artigiani pellettieri, per trasformare in moda, l’idea di un prodotto originale per definizione.

Abbiamo voluto dunque scommettere sulla capacità di coniugare sapientemente il mondo fashion con il mondo più tradizionale ed artigianale, del tappeto, cercando di fondere insieme questi due mondi, e queste due diverse forme di artigianalità.

E la soddisfazione del prodotto finale, ci ripaga del lungo lavoro che si nasconde dietro. 

Speriamo di essere all’altezza di questo compito, ma l’ottimo successo riscontrato fino ad ora, ci rende molto ottimisti.”

www.seyyah-design.com

By S. CAM

 

Leave a Comment