MILANO FASHION WEEK FEBBRAIO 2017

Milano fashion weekMILANO FASHION WEEK FEBBRAIO 2017

ITALIANS DO IT BETTER

 

Dal 22 al 27 febbraio è in corso a Milano la settimana della moda, per la presentazione delle collezioni donna autunno/inverno 2017-2018.

I nostri migliori stilisti, le nostre eccellenze, mostreranno da questa platea a tutto il mondo una sintesi del loro lavoro, coordinati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Milano è accogliente, poliglotta, multietnica e più variopinta che mai. E quale spinta migliore per il nostro bel paese?

Spostandosi con i mezzi pubblici se ne vedono e sentono di tutti i colori. Mi stupisco sentendo italiani che snobbano e ritengono questo avvenimento solo una parentesi frivola e superficiale.

Una cosa è certa: la moda non salva vite; non ci preserva dalle guerre; non salva il pianeta dall’inquinamento; non consente scoperte miracolose in ambito scientifico; non ci fornirà una classe politica migliore. Semplicemente non sono compiti che le competono.

La moda ci veste; ci “copre” e ci “scopre”, ci fa sognare, ci dà lavoro.

Fashionisti o meno, quando acquistiamo capi di abbigliamento, dall’alta moda alla fast fashion, alla bancarella del mercato sotto casa, anche quando riteniamo d’essere distanti dalle tendenze del momento, ciò che andremo ad acquistare sarà comunque il frutto di un lavoro “Moda”. Attuale o vetusto che sia, qualcuno di questo sfavillante mondo avrà lavorato e contribuito alla realizzazione di ciò che acquisterete anche con non curanza, snobbando la sola idea di poter essere accostati ad un seguace della “Moda”.

Andando oltre i gusti e la filosofia di ciascuno in merito, ricordiamo sinteticamente i molti motivi per cui La Moda italiana dovrebbe renderci fieri, anche qualora decidessimo di non condividerla e di non ispirarci ai suoi dettami: abbiamo le migliori sarte artigiane; abbiamo stilisti, designer, inesauribili, che creano opere d’arte; abbiamo tanta manodopera qualificata e “di qualità”. Abbiamo un settore che è tutt’oggi un traino per la nostra economia. Per il nostro bel paese. Siamo riconosciuti e stimati in tutto il mondo per il nostro saper fare Moda.

Palme a MilanoPrendiamone atto e rispettiamolo.

Grazie Milano.

E grazie a tutti coloro che realizzano la Moda Italiana.

 

Leave a Comment