Pulizia dei denti: a cosa serve

Un aspetto fondamentale della nostra vita che non possiamo assolutamente sottovalutare o mettere da parte, è l’igiene del nostro corpo. E’ importante che ognuno di noi viva una vita con un giusto approccio verso l’igiene. Oggi parleremo però di un tipo di igiene in particolare: l’igiene orale.

In particolare, andremo a vedere un trattamento che viene fatto sui nostri denti, ossia la “pulizia dei denti”. La pulizia dei denti non è altro che un trattamento che serve a mantenere in salute le gengive e tutti gli altri tessuti riguardanti il dente, come l’osso, il cemento e il legamento paradontale. In poche parole nel nostro cavo orale, si verrà a formare del tartaro il quale dovrà essere eliminato per non far sì che possa creare problemi ai nostri denti.

Spesso si pensa che la pulizia dei denti sia solamente un fattore estetico, quindi per rimuovere il tartaro e rendere il nostro sorriso gradevole, ma non è affatto così, ossia, in parte è così, in quanto il tartaro renderà sicuramente meno gradevole il nostro sorriso, ma il motivo principale per cui deve essere fatto questo trattamento, è la prevenzione di gengivite e parodontite che possono venire a causa del tartaro.

Questo trattamento è doloroso?

Spesso, solo sentendo nominare il nome “dentista” ci sentiamo spaventati. Molti infatti si domandano se la pulizia dei denti possa essere un trattamento doloroso. La risposta è: dipende dalla quantità di tartaro presente. Ad esempio se le gengive sono sane e il tartaro non è accumulato in maniera pesante, il paziente sentirà solamente una vibrazione che verrà provocata dallo strumento di rimozione del tartaro, ossia l’ablatore.

Invece in caso di gengive irritate o grandi accumuli di tartaro, il trattamento potrà rivelarsi piuttosto doloroso. Nel primo caso, le gengive irritate potranno sanguinare durante la pulizia dei denti, mentre nel secondo caso se non viene fatto il trattamento al più presto, si rischierà di avere una parodontite e provocare così la caduta dei denti.

Spesso invece il problema della gente è il costo di tale operazione. In questo caso potrete rivolgervi ad un dentista low cost il quale porterà a termine questo trattamento senza farvi tonare a casa con il portafoglio e le tasche completamente vuote.

Leave a Comment